Home Ricette Dolci Pink rose cake: romantica

Pink rose cake: romantica

La pink rose cake è un dolce sontuoso e scenografico realizzato con 5 strati colorati di diverse sfumature di rosa e decorato con rose di crema al burro.

Ingredienti per 12 persone

  • 240
  • 480 cal x 100g
  • media
di Eleonora Tiso

La pink rose cake è una torta a strati realizzata con 5 gradazioni di rosa che viene farcita e decorata con una delicata crema al burro arricchita dal formaggio fresco e vaniglia. Variante golosa e tutta al femminile della celebre rainbow cake, questa torta è stata creata da Martha Stewart e si consuma solitamente in occasione della festa della donna o della mamma, per festeggiare compleanni o allietare cenette romantiche. La base è composta da una torta quattro quarti che, per praticità, è meglio cuocere in 5 stampi diversi. Per una versione ancor più scenografica potete sostituire la base con una torta quattro quarti al cioccolato. Il frosting che serve sia per farcirla sia per la decorazione deve essere sodo e consistente per poter creare esternamente tante rose di diverse sfumature di rosa. La pink rose cake può sembrare complessa e dalla elevata dolcezza, in realtà la sua preparazione è composta da semplici passaggi e ha un sapore delicato e gradevole.

Preparazione Pink rose cake

  1. Preparate la base: sbattete 250 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e la vaniglia utilizzando le fruste elettriche. Quando ottenete una crema gonfia e soffice incorporate le uova una alla volta.

  2. pink-rose-cake-1
  3. Unite la farina setacciata, il lievito e il bicarbonato, facendoli assorbire in maniera uniforme al composto.

  4. pink-rose-cake-2
  5. Dividete l’impasto in 5 ciotole diverse e unite gradualmente una quantità sempre maggiore di colorante per creare le diverse tonalità di rosa.

  6. pink-rose-cake-3
  7. Dovete ottenere un colore rosa in 5 tonalità dal più chiaro al più scuro.

  8. pink-rose-cake-4
  9. Trasferite ogni impasto in uno stampo di 16-18 cm imburrato e infarinato e cuocete per circa 25 minuti a 180°C.

  10. pink-rose-cake-5
  11. Nel frattempo preparate il frosting: montate il burro rimasto con lo zucchero a velo e la vaniglia e quando diventa gonfio e liscio unitevi anche il formaggio. Continuate a mescolare per amalgamare il tutto. Unite infine la panna montata da parte e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

  12. pink-rose-cake-6
  13. Tenete separati gli strati di torta con fogli di carta forno per evitare che con l’umidità rilasciata si attacchino fra di loro.

  14. pink-rose-cake-7
  15. Quando i 5 strati della base si freddano e si asciugano potete farcirli con un velo di frosting.

  16. pink-rose-cake-8
  17. Ricoprite la torta con uno strato sottile di frosting e livellatelo.

  18. pink-rose-cake-9
  19. Dividete la crema rimasta in 3 ciotoline diverse e coloratele con 3 intensità di rosa.

  20. pink-rose-cake-10
  21. Mettete la più scura in un sac à poche con bocchetta a fiore e iniziate a decorare la torta partendo dal basso e concludendo con rose chiare in alto.

  22. pink-rose-cake-11

Servite subito.

Variante Pink rose cake

Se volete donare un gusto più fresco e leggero alla torta potete farcire gli strati con il lemon curd o la marmellata di limoni, limitandovi a utilizzare il frosting solo sui bordi.