Home Ricette Contorni Piselli surgelati in padella: all’ultimo minuto

Piselli surgelati in padella: all’ultimo minuto

La ricetta di un contorno versatile: ecco come portare in tavola i piselli surgelati in padella con le dritte su come scongelarli al meglio.

di Roberta Favazzo

Quella dei piselli surgelati in padella è una di quelle ricette semplici e versatili che è possibile portare in tavola in qualsiasi occasione. I piselli in padella si prestano a essere un contorno adatto a diversi tipi di secondo, dalla cotoletta di pollo all’arrosto al forno. I bambini li adorano e possono essere utilizzati anche come condimento della pasta o del riso, per un primo piatto completo e appagante.

Quanto tempo ci vuole per cuocere i piselli surgelati?

Il tempo di cottura dei piselli surgelati non è poi così lungo. Possono essere cotti direttamente da surgelati e, per questo, essere versati in padella direttamente dalla loro confezione. Per cuocerli in tali condizioni, ovvero versandoli direttamente in acqua bollente, impiegano dai 3 ai 5 minuti, a seconda che li si preferisca al dente (magari per unirli all’insalata russa) o più morbidi, per contorni di diverso tipo. Il tempo va calcolato dalla ripresa del bollore e non dal momento dell’immersione.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 90 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Piselli surgelati in padella

  1. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con dell’olio extravergine di oliva. Unite la pancetta tagliata a cubetti e fate soffriggere anche questa.

  2. Una volta rosolata, unite i piselli surgelati e fateli cuocere per circa 10 minuti, mescolando spesso. In questa fase unite l’acqua o del brodo vegetale caldo per renderli ancora più gustosi.

  3. A fine cottura regolate di sale e pepe e unite del prezzemolo fresco tritato.

Gustate i piselli surgelati in padella ben caldi o tiepidi, spolverandoli a piacere con il prezzemolo fresco tritato.

Come scongelare i piselli surgelati?

Per scongelare i piselli surgelati si può ricorrere a diversi metodi. Si possono trasferire dal freezer al frigo la sera precedente se non si ha fretta, dopo averli rimossi dalla confezione. Oppure, si possono trasferire in un colino e far scorrere sopra di essi l’acqua corrente fredda fino allo scongelamento. Infine, potete trasferire la loro confezione, ancora chiusa, in una ciotola contenente acqua fino a completo scongelamento.

Variante Piselli surgelati in padella

I piselli surgelati in padella si prestano a molte più che una sola variante: si possono insaporire con del prosciutto cotto a cubetti.