Home Ricette Primi piatti Pizz e foje: la pizza senza lievito

Pizz e foje: la pizza senza lievito

Pizz e fuje è una ricetta della tradizione abruzzese. Si tratta di una pizza senza lievito arricchita spesso da verdure.

di Ileana Pavone

Pizz e fuje è una ricetta tipica della tradizione abruzzese. È un piatto tipico della cucina contadina, composta da una pizza senza lievitazione preparata con farina di mais e delle verdure bollite e ripassate in padella con olio extravergine di oliva, aglio e peperoni dolci secchi.

Come si prepara pizz e foje?

La pizza di mais si prepara con farina di mais, sale e acqua calda e tradizionalmente veniva cotta sotto il coppo, un coperchio di ferro, direttamente sul piano del camino. Noi abbiamo scelto di cuocerle in forno, ma se preferite potete optare per la cottura in padella. Abbiamo utilizzato verdure miste come cicoria, verza e bietole, ma potete aggiungere delle cime di rapa o verdure selvatiche a foglia verde. Pizz e fuje viene preparata in diversi modi a seconda delle zone: la pizza di mais potete aggiungerla a pezzetti insieme alle verdure ( come nel nostro caso ) o servirla a parte con le verdure. Alcune varianti prevedono l’aggiunta di sarde sotto sale.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 110 min
  • Calorie 140 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Pizz e fuje

  1. Setacciate la farina di mais, aggiungete un pizzico di sale e unite poco alla volta dell’acqua bollente, fino a ottenere un impasto omogeneo. Stendete l’impasto su una teglia da forno oliata o rivestita di carta forno, fino ad ottenere uno spessore uniforme. Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 25 – 30 minuti.

  2. Preparate le verdure: tagliatele a pezzi della stessa grandezza e cuocetele in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti, o finché saranno cotte.

  3. Versate abbondante olio in un’ampia padella, aggiungete l’aglio schiacciato e i peperoni, privati del picciolo e dei semi interni.

  4. Quando l’olio è caldo aggiungete le verdure (non scolatele completamente) e fatele insaporire per 10 minuti circa; regolate di sale se necessario. Aggiungete la pizza di mais tagliata a pezzi e proseguite la cottura per qualche minuto; se necessario aggiungete poca acqua di cottura delle verdure.