Pizza al gorgonzola DOP piccante e sgrizoi

9 Maggio 2019
di Gino Sorbillo

Ingredienti per 6 persone

La pizza al gorgonzola DOP piccante e sgrizoi è una pizza molto gustosa e di semplice preparazione. La sgrizoi (silene vulgaris), è un’erba spontanea molto particolare, cresce al di sopra dei mille metri e ha un sapore dolce con note di liquirizia. Questo la rende particolarmente adatta ad abbinamenti con sapori decisi come quello del Gorgonzola. I bocconcini di bufala smorzano e amalgamo il tutto in un trionfo di sapori.

Preparazione Pizza al gorgonzola DOP piccante e sgrizoi

  1.  Versate l’acqua in una ciotola, sbriciolate al suo interno il lievito e mescolate. Incorporate il germe di grano e della farina. Impastate vigorosamente e, quando avete inserito circa metà farina, aggiungete il sale, sciolto in acqua. Continuate a versare la farina: quando l’impasto non si attacca più alla ciotola, estraetelo e lavoratelo sulla spianatoia ancora per pochi minuti. Riponete l’impasto in una grande scodella, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 8 ore, a temperatura ambiente, quindi ricavate dall’impasto le pagnotte del peso di 240 g e lasciatele lievitare ancora 2 ore. Stendete con le mani ogni panetto, procedendo dal centro verso i bordi, senza toccarli, per fare in modo che l’aria in essi contenuti ne preservi lo spessore nel forno. Il disco di pasta è pronto per essere condito. Lasciate colare l’olio della sgrizoi in una ciotolina. Quindi stendete per bene il panetto della pizza su uno strato leggero di germe di grano.
  2. Adagiate le verdure scolate direttamente sulla pasta della pizza, quindi disponetele ordinatamente su tutta la superficie.
  3. Aggiungete i bocconcini di bufala, quindi posizionatene un paio al centro. Tagliate a fettine sottili il Gorgonzola e sbriciolatelo sulla pizza.
  4. Aggiungete un filo d’olio extra vergine di oliva e mettete in forno preriscaldato per circa 9 minuti a 250°C.
I Video di Agrodolce: Cheesecake sandwich