Pizza arrotolata con alici e origano, una spirale di profumi
Ingredienti per 4 persone
- Farina tipo 0500 g
- Acqua tiepida300 ml
- Sale1/2 cucchiaino
- Lievito di birra8 g
- Zucchero1 cucchiaino
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- Alici sottolio80 g
- OriganoQuanto basta
La pizza arrotolata con alici e origano è un lievitato salato molto scenografico realizzato con l’impasto per la pizza e farcito con filetti di alici sottolio e abbondante origano. La particolare forma a spirale e la presenza dell’olio extravergine di oliva all’interno del rotolo e sulla superficie, rendono la pizza quasi sfogliata, gustosa e invitante anche con pochissimi ingredienti. La pizza arrotolata con alici e origano è, infatti, un piatto povero, semplice, preparato spesso in occasione della vigilia di Natale in molte famiglie del Sud Italia. Il segreto è tutto nella doppia lievitazione, nell’utilizzo di alici di altissima qualità e di abbondante origano in superficie che si sposa perfettamente con la semplicità di questa pizza all’olio extravergine di oliva. In ogni caso, se volete un sapore più articolato potete aggiungere pomodori secchi e olive snocciolate alla farcia.
Preparazione Pizza arrotolata con alici e origano
Preparate l’impasto: mettete sul piano di lavoro o nella planetaria la farina e aggiungete man mano l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito e lo zucchero.
Iniziate a impastare, unite il sale e proseguite a lungo, circa 10 minuti. L’impasto deve essere ben incordato ed elastico. Formate una palla e fatela lievitare in una ciotola infarinata e coperta fino al raddoppio di volume.
Riprendete l’impasto, allungatelo con entrambe le mani.
Dovrete ottenere una striscia lunga circa 70 cm e larga 15 cm. Distribuitevi i filetti di alici a pezzetti, irrorate con un filo abbondante di olio.
Chiudete la striscia pizzicando le estremità per tutta a lunghezza.
Arrotolate l’impasto su sé stesso e formate una spirale.
Trasferite la pizza arrotolata in una teglia unta di circa 24 cm di diametro. Schiacciatela in modo deciso con le mani, irrorate con altro olio extravergine di oliva e origano. Lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio. Infornate la pizza arrotolata a 250°C per circa 25 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pizza arrotolata con alici e origano, una spirale di profumi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.