Pizza con scarola riccia e radicchio
6 Gennaio 2020
Preparazione Pizza con scarola riccia e radicchio
- Sciogliete il lievito e il burro in una scodella con l’acqua. Versate la farina, poco per volta, mescolando costantemente. Inserita metà farina, aggiungete anche il sale, sciolto in acqua. Impastate e continuate ad aggiungere farina. Quando l’impasto è sufficientemente compatto, estraetelo dalla bacinella e lavoratelo sul piano ancora pochi minuti. Lasciatelo lievitare 8 ore, in un recipiente coperto da pellicola. Tagliate dall’impasto dei cilindri spessi quanto una pagnotta e, strozzandone una estremità, ricavate dei panetti di circa 240 grammi. Lasciateli lievitare ancora 2 ore. Stendete quindi con le mani ogni pagnotta, procedendo dal centro verso i bordi senza toccarli, per fare in modo che l’aria in essi contenuti ne preservi lo spessore anche in cottura. Adagiate il disco di pasta su una retina per pizze.
- Lavate e asciugate accuratamente l’insalata, quinti tagliate la scarola riccia e il radicchio in sottili striscioline, utilizzando un coltello bene affilato.
- Disponete le striscioline di insalata, facendo attenzione a mettere più scarola rispetto al radicchio, per evitare un eccesso di amarognolo.
- Aggiungete anche le olive nere denocciolate e il fior di latte tagliato a fettine.
- Siate pronti per infornare: 9 minuti a 250 gradi, o comunque alla massima temperatura possibile, fino a che l’impasto non appaia ben cotto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pizza con scarola riccia e radicchio inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.