Home Ricette Primi piatti Pizza con scarola riccia e radicchio

Pizza con scarola riccia e radicchio

La Pizza con scarola riccia e radicchio è un secondo piatto perfetto per chi segue una dieta vegetariana.

di Gino Sorbillo • Pubblicato 6 Gennaio 2020 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 480 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pizza con scarola riccia e radicchio

  1. Sciogliete il lievito e il burro in una scodella con l’acqua. Versate la farina, poco per volta, mescolando costantemente. Inserita metà farina, aggiungete anche il sale, sciolto in acqua. Impastate e continuate ad aggiungere farina. Quando l’impasto è sufficientemente compatto, estraetelo dalla bacinella e lavoratelo sul piano ancora pochi minuti. Lasciatelo lievitare 8 ore, in un recipiente coperto da pellicola. Tagliate dall’impasto dei cilindri spessi quanto una pagnotta e, strozzandone una estremità, ricavate dei panetti di circa 240 grammi. Lasciateli lievitare ancora 2 ore. Stendete quindi con le mani ogni pagnotta, procedendo dal centro verso i bordi senza toccarli, per fare in modo che l’aria in essi contenuti ne preservi lo spessore anche in cottura. Adagiate il disco di pasta su una retina per pizze.

  2. Lavate e asciugate accuratamente l’insalata, quinti tagliate la scarola riccia e il radicchio in sottili striscioline, utilizzando un coltello bene affilato.

  3. Disponete le striscioline di insalata, facendo attenzione a mettere più scarola rispetto al radicchio, per evitare un eccesso di amarognolo.

  4. Aggiungete anche le olive nere denocciolate e il fior di latte tagliato a fettine.

  5. Siate pronti per infornare: 9 minuti a 250 gradi, o comunque alla massima temperatura possibile, fino a che l’impasto non appaia ben cotto.