Home Ricette Secondi piatti Pizza di Carnevale (di Sorrento)

Pizza di Carnevale (di Sorrento)

La pizza di Carnevale di Sorrento è una torta salata pronta a conquistare i commensali: si prepara con fiordilatte, salsiccia e uova, uvetta e pinoli. La torta ha una consistenza morbida e leggermente umida, un sapore equilibrato e profumato grazie agli ingredienti che vengono utilizzati, prestate attenzione a bilanciarli nel contenuto, per una torta saporita ma non eccessivamente pesante equilibrate il ripieno con impasto che ne fa da guscio. Servitela tiepida.

di Roberta Favazzo 20 Febbraio 2023

Contrariamente a quanto potrebbe sembrare dal suo nome, la pizza di Carnevale non è il tradizionale disco di pasta lievitata e farcita bensì un rustico che si mangia nel periodo di Carnevale in provincia di Sorrento. A prima vista, infatti, si presenta come una torta salata con tanto di pasta brisée farcita di un ricco ripieno a base di fiordilatte, salsiccia, uova, formaggio grattugiato e persino uvetta e pinoli. Avete voglia di scoprirla? Ecco la ricetta per portare in tavola la più buona pizza di Carnevale che possiate provare.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pizza di Carnevale

  1. Tagliate il fior di latte a pezzi e sgranate la salsiccia. Sgusciate le uova in una ciotola e mescolatele con una frusta.

  2. Rivestite una teglia tonda con uno dei dischi di pasta brisèe e iniziate a farcirla: dapprima fate uno strato con parte del fior di latte, poi uno con parte della salsiccia, quindi spargete sopra i pinoli e l’uvetta.

  3. Spolverate con parte dei due formaggi grattugiati e coprite con una parte delle uova. Ripetete gli strati e completate con le uova rimaste.

  4. Coprite con il secondo disco di pasta brisée, sigillate bene i bordi e fate cuocere in forno a 180°C per 30 minuti.

Variante Pizza di Carnevale

Una variante della pizza di Carnevale sorrentina? Potete usare il caciocavallo al posto del fior di latte. Se vi piacciono le torte salate ecco altre ricette:

Come conservare la pizza di Carnevale

La pizza di Carnevale può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni se coperta con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico. Può anche essere congelata fino a 3 mesi se sigillata in un contenitore ermetico o avvolta in pellicola per alimenti e poi messa in un sacchetto ad uso alimentare. Prima di riscaldarla, lasciatela scongelare completamente in frigorifero.

Varianti della pizza di Carnevale

La pizza di Carnevale è ricca così come da ricetta originale. Tuttavia, esistono numerose varianti della preparazione che possono essere portate in tavola. Ad esempio potete aggiungere verdure come spinaci, zucchine, cipolle o carote; potete sostituire la salsiccia con la pancetta, con il prosciutto cotto o con lo speck. Potete infine aromatizzare con l’aggiunta di erbe quali timo, prezzemolo o erba cipollina. A voi la scelta.