Home Ricette Primi piatti Pizza di polenta: una pizza diversa dal solito

Pizza di polenta: una pizza diversa dal solito

La pizza di polenta è un piatto unico semplice che può essere farcito in vari modi: provate la versione con salsiccia, broccoli e scamorza

di Ileana Pavone

La pizza di polenta con broccoli, salsiccia e scamorza è una ricetta molto ricca e saporita, ideale da preparare nella stagione invernale. La nostra ricetta è molto semplice da preparare e, se utilizzare la farina di mais istantanea, non richiede molto tempo. Per realizzare questa ricetta occorre preparare come prima cosa la polenta; una volta pronta, si stende immediatamente in una tortiera, poi può essere farcita. Noi abbiamo utilizzato broccoli, salsiccia, scamorza affumicata e parmigiano per condire la pizza di polenta, ma potete utilizzare gli ingredienti che preferite: farcitela con salsa di pomodoro, mozzarella e origano, crema di zucca, guanciale e gorgonzola. Potete variare gli ingredienti a seconda della stagione: in estate provatela con verdure grigliate, è ottima sia tiepida che fredda. Potete prepararla in anticipo e cuocerla in forno poco prima del servizio.

Ingredienti per 4 persone

  • 80
  • 270 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pizza di polenta

  1. Versate 1 litro di acqua in una casseruola, portatela a ebollizione, regolate di sale e aggiungete la farina di mais istantanea mescolando con una frusta. Continuate a  mescolare per evitare la formazione di grumi, quindi portate a cottura per circa 5 minuti. Trasferite la polenta in una tortiera con il cerchio apribile (24 – 26 cm) rivestita di carta forno. Stendetela con una spatola in modo omogeneo.

  2. Dividete il broccolo in cimette, cuocetelo in acqua bollente salata per circa 5 minuti; tuffatelo in acqua ghiacciata 5 minuti, quindi scolatelo e tenetelo da parte. Eliminate il budello dalle salsicce e dividetela in piccoli pezzi.

  3. Condite la base di polenta con la salsiccia e i broccoli; cuocete nel forno preriscaldato a 180° C circa 15 – 20 minuti, o finché la salsiccia è ben dorata.

  4. Aggiungete la scamorza e il parmigiano; cuocete in forno ancora 10 minuti circa, o fino a doratura.