Pizza fave e salsiccia: ricca e saporita

5 Luglio 2019

Ingredienti per 4 persone

La pizza con fave e salsiccia è un lievitato salato dal condimento molto ricco di fave, cipolla rossa, salsiccia e pomodoro. L’impasto di base è preparato con farina di tipo 2, rustica e saporita, e con poco lievito di birra per renderlo più leggero e digeribile. Durante la lievitazione della pasta si può preparare il condimento, che parte di certo dalle fave che devono essere sgranate, sbollentate e spellate, questa operazione richiederà un po’ di pazienza. Un abbinamento vincente quello con la salsiccia cotta in padella e la dolcezza della cipolla rossa. Il tocco finale? Scaglie di pecorino romano in uscita per un matrimonio di sapori che non vi deluderà. Come tutte le pizze è ideale da mangiare in ogni occasione, con qualunque compagnia e a qualsiasi orario; questa è ottima nel periodo primaverile per la presenza delle fave fresche e il pecorino, accoppiata vincente della tradizione laziale. Provate a preparare questa ricetta per un pic nic all’aperto o per un buffet tra amici.

Preparazione Pizza fave e salsiccia

  1. Preparate l’impasto base della pizza: impastate nella planetaria la farina con il lievito sciolto in circa 250 g di acqua tiepida. Cominciate a incordare e man mano che l’impasto diventa consistente unite anche il sale. Lavorate l’impasto per un decina di minuti, fin quando diventa liscio ed elastico. Formate una palla e fate lievitare in una ciotola infarinata fino al raddoppio di volume.
  2. Scottate le fave in acqua bollente per uno o due minuti. Scolatele ed eliminate la pellicina.
  3. In una padella scaldate un filo d’olio e fate rosolare a fuoco vivo la salsiccia sgranata e sbriciolata grossolanamente. A metà cottura, aggiungete la cipolla a fette sottili, le fave e togliete dal fuoco.
  4. Stendete l’impasto in una teglia rettangolare leggermente unta e conditelo con un filo d’olio.
  5. Distribuitevi i pomodori pelati a pezzetti, quindi la salsiccia con le verdure. Condite con un filo d’olio e un pizzico di sale. Infornate la pizza con fave e salsiccia a 250° C per circa 20 minuti.

In uscita aggiungete scaglie di pecorino e servite.