Home Ricette Primi piatti Pizza gorgonzola dolce e sedano

Pizza gorgonzola dolce e sedano

La pizza gorgonzola dolce e sedano è una pizza facile da preparare anche a casa: ecco tutti gli ingredienti che fanno al caso vostro.

di Gabriele Bonci 5 Marzo 2020

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 1440 min
  • Calorie 800 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pizza gorgonzola dolce e sedano

  1. Preparate un infuso immergendo le foglie del sedano in acqua bollente e lasciandole in ammollo per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare.

  2. Mescolate le due farine con l’infuso del passo 1, versato poco per volta. Aggiungete il lievito e mescolate. Salate, unite il resto del liquido e continuate a impastare.

  3. Versate la pasta sulla spianatoia infarinata e iniziate a ripiegarla su se stessa più volte, fino a quando non ottenete una massa omogenea. Rimettete il tutto nella ciotola, unite l’olio e lasciate riposare per 24 ore nella parte bassa del frigo.

  4. Riprendete l’impasto lievitato, trasferitelo nuovamente su una spianatoia infarinata e stendetelo con le dita, tirando la pasta più che possiamo. Sistematela in una teglia tonda senza ungere.

  5. Condite la pizza con la treccia tagliata a pezzettini piccolissimi e il gorgonzola dolce, completo di crosta, disposto su tutta la superficie. Infornate a 200°C fino a quando non notate che la pizza assume un colorito dorato in superficie.

Decorate con un’insalatina fresca di sedano condito con un filo di olio e una generosa macinata di pepe e servite la pizza tagliata a fette.