Home Ricette Primi piatti Pizza il casolare: un gusto campano

Pizza il casolare: un gusto campano

La Pizza il casolare è una delle creazioni di Gino Sorbillo si realizza con pomodori San Marzano DOP e bocconcini di mozzarella di bufala campana DOP.

di Gino Sorbillo • Pubblicato 14 Novembre 2020 Aggiornato 12 Gennaio 2021

La pizza il Casolare è una delle creazioni di Gino Sorbillo. Questa pizza dai sapori semplici è, in realtà, un concentrato di ingredienti eccezionali. Il pomodoro S. Marzano DOP dell’agro nocerino sarnese, in particolare, si produce solo in questa zona. È dolce, delicato, ricco di antiossidanti e viene venduto in confezioni non superiori a 400 g. Attenzione, perché è molto contraffatto. Il latte per produrre i bocconcini si raccoglie andando in giro per le fattorie del posto con appositi silos di alluminio.

Ingredienti per 3 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 480 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pizza il casolare

  1. Sciogliete il lievito in una ciotola con dell’acqua. In un’altra ciotola, versate una parte della farina con un po’ di acqua a cui unirete la miscela dei lieviti appena realizzata. Continuate ad aggiungere la farina mescolando. Inserita metà farina, aggiungete il sale, disciolto in acqua. Quando il composto tende a staccarsi dalla ciotola, estraetelo e lavoratelo sul piano per alcuni minuti. Inseritelo in una grande ciotola, coprite con della pellicola e lascate lievitare per 6 ore. Estraete l’impasto e dividetelo in 2 cilindri dello spessore dei panetti (circa 240 g l’uno), quindi “mozzateli”, ricavando i panetti. Arrotondate le pagnotte e lascatele lievitare per ulteriori 2 ore, in un recipiente coperto, al riparo da sbalzi termici. Stendate ogni pagnotta, procedendo dal centro verso i bordi, evitando di toccare il cornicione.

  2. Dopo aver steso la pasta, senza toccare i bordi, posizionate la pizza sul retino e spalmate un filo d’olio sulla pizza con le dita.

  3. Spezzettate i pomodori S. Marzano con le dita e tagliuzzate il basilico a julienne per far sprigionare l’aroma, quindi adagiatelo sulla pizza.

  4. Aggiungete un filo d’olio e del sugo con un cucchiaio per regolare l’umidità.

  5. Infornate per 9 minuti a 250°C. Aggiungete a fine cottura i bocconcini interi e il basilico in foglie.