Pizza incartellata sul barbecue: pochi ingredienti per un risultato gustoso

12 Gennaio 2019
di Community

Ingredienti per 4 persone

La pizza incartellata sul barbecue è un piatto molto semplice da preparare. Sono necessari pochi ingredienti: pasta per pizza, prezzemolo, uvetta, paprika dolce e olio extravergine d’oliva. Può essere servita sia come primo piatto che come antipasto o, in alternativa, inserita all’interno di un buffet più ampio. Il metodo di cottura previsto è quello diretto: l’alimento da cuocere viene posto sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma, in questo modo la cottura è più rapida.

Preparazione Pizza incartellata sul barbecue

  1. pizza-incartellata-sul-barbecue-a1999-1Lavorate la pasta per la pizza e con la punta delle dita stendetela su un piano di lavoro infarinato. Prendete un mattarello e iniziate a stendere la pasta molto sottile. Il risultato è un cerchio di pasta di circa 50 cm di diametro. Spolverizzate la pasta con la paprika dolce. A vostro gusto potete aggiungerne, oppure scegliere una paprica piccante, da utilizzare in quantità decisamente inferiori. Lavate e mondate il prezzemolo. Asciugate le foglie e cospargetele sulla sfoglia di pizza.
  2. pizza-incartellata-sul-barbecue-a1999-2Aggiungete l’uvetta, dopo averla fatta rinvenire in acqua tiepida. Irrorate la pizza con abbondante olio extravergine di oliva. Arrotolate la pizza abbastanza stretta fino ad ottenere una specie di rotolo farcito.
  3. pizza-incartellata-sul-barbecue-a1999-3Disponete il rotolo a spirale, formando una chiocciola. Schiacciate di nuovo la superficie con la punta delle dita.
  4. pizza-incartellata-sul-barbecue-a1999-4Preriscaldate il barbecue e spazzolate la griglia di cottura. Riscaldate la pietra refrattaria per la pizza e appoggiatevi sopra la pizza incartellata. Predisponete una cottura diretta a calore alto (circa 300°C) e chiudete il coperchio. Dopo circa 10 minuti controllate la cottura. Il fondo della pizza deve essere marrone e la parte superiore ben dorata e croccante.