Home Ricette Primi piatti Pizza lasagna

Pizza lasagna

Perché accontentarsi della solita pizza, quando potete preparare in casa un’ottima pizza lasagna per fare un figurone con gli amici?

di Gabriele Bonci • Pubblicato 23 Gennaio 2020 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 1440 min
  • Calorie 785 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pizza lasagna

  1. Amalgamate il lievito e le farine. Idratate l’impasto poco per volta con l’acqua, continuando a mescolare, infine ungetelo con quattro cucchiai d’olio, lavoratelo ancora un po’ e riponeteolo in frigorifero per 24 ore, nella parte bassa.

  2. Trascorse le 24 ore, trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata. Cospargetelo di farina e allargatelo alla dimensione della teglia, tirandolo e poi massaggiandone delicatamente tutta la superficie con i polpastrelli. Sistemate delicatamente l’impasto sulla teglia, tirandone con attenzione i bordi.

  3. Stendete sulla superficie la salsa di pomodoro. Poi disponete anche le polpette e, tra una e l’altra, la ricotta a fiocchetti. Spolverizzate generosamente col parmigiano, che in forno creerà la gratinatura tipica della lasagna.

  4. Infornate la pizza a 240°C per circa mezz’ora, disponendola per metà del tempo sul ripiano inferiore, poi su quello superiore. Tiratela fuori appena la superficie sarà dorata.

Per evocare il profumo della lasagna, grattugiate su un po’ di noce moscata e servitela.