Home Ricette Primi piatti Pizza marinara, semplice e gustosa

Pizza marinara, semplice e gustosa

La pizza marinara è molto semplice da preparare e perfetta anche per commensali vegetariani: scoprite come prepararla con la nostra ricetta.

di Gabriele Bonci

La pizza marinara è molto semplice da preparare e perfetta anche per commensali vegetariani. La sua semplicità obbliga a scegliere esclusivamente ingredienti di massima qualità, come ad esempio i pomodori San Marzano Dop, veri protagonisti di questa pizza semplice nella preparazione ma molto gustosa.

Perché la pizza alla marinara si chiama così?

La Marinara prende il nome dall’abitudine che avevano i pescatori e i marinai di pranzare con pane o pizze condite con ingredienti semplici e di lunga conservazione, come pomodoro, aglio e origano.

Ingredienti per 5 persone

  • 25
  • 245 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione

  1. Versate l’acqua in una bacinella e scioglieteci i due lieviti. Versate la farina, poco per volta, mescolando con cura. Quando avrete inserito tutta la farina, continuate a lavorare l’impasto energicamente, fino a quando sentite che inizia a staccarsi dalla superficie della ciotola. Aggiungete il sale, estraete l’impasto dalla ciotola e lavoratelo su un piano pulito e ben stabile. Quando l’impasto è perfettamente liscio e omogeneo, interrompete la lavorazione. Versate un filo d’olio sul fondo di un recipiente pulito e adagiateci il panetto. Stendete un velo d’olio su un foglio di pellicola e utilizzate questo foglio per coprire l’impasto. Lasciate lievitare 8 ore, quindi ricavate tanti panetti da circa 240 g l’uno. Stendete il panetto e allargatelo, prima facendo leva con i polpastrelli, poi con i palmi delle mani. Lasciate il cornicione un po’ più alto.

  2. Versate il pomodoro e distribuitelo regolarmente, fino a coprire l’intera superficie della pizza.

  3. Aggiungete qualche foglia di basilico, lo spicchio d’aglio a pezzi e un filo d’olio d’oliva a giro.

  4. Completate con una spruzzata abbondante di origano e infornate in forno già caldo a 230°C, per circa 7 minuti.

Cosa non può mancare nella pizza marinara?

Uno degli ingredienti fondamentali nella pizza alla marinara è l’aglio. Potete usarne una varietà specifica più dolce o scegliere di utilizzare quello sottolio se non amate la piccantezza dell’aglio in purezza

Variante

Altre ricette di pizza da fare in casa

Vuoi preparare altri tipi di pizza? Ecco qualche idea: