Pizza Mimosa: un classico

6 Marzo 2020

Ingredienti per 4 persone

La pizza mimosa è un lievitato salato preparato con un impasto base per pizza condito con panna, mais, mozzarella e prosciutto cotto. La presenza del mais e il condimento bianco di questa pizza la rendono perfetta per la Festa della donna perché ricorda i fiorellini tondi e gialli della mimosa, fiore simbolo di questa festività. Per preparare un impasto ben lievitato e maturato ricordate di conservare la pizza in frigo a temperatura controllata. Per questo tipo di lievitazione i tempi aumentano molto ma il risultato è un prodotto facilmente digeribile e friabile. La pizza mimosa viene cotta in forno in teglia, o con la pietra biscotto. Per permettere agli ingredienti di non seccarsi troppo in cottura procedete con una doppia infornata, la prima per far cuocere leggermente la base, la seconda con la pizza condita. Croccante e delicata, è una pizza golosa da gustare a cena.

Preparazione Pizza Mimosa

  1. Impastate la farina con il sale, l’olio e il lievito sciolto in poca acqua. Lavorate l’impasto aggiungendo l’acqua necessaria a renderlo morbido ed elastico. Fate lievitare fino al raddoppio di volume in una ciotola coperta in frigo, occorrerrano dalle 8 alle 10 ore. Tirate fuori dal frigo e fate termalizzare l’impasto. Stendete il panetto dandogli una forma circolare.
  2. Schiacciate bene con le dita per allargarlo sempre più cercando di lasciare più spessore sul bordo.
  3. Trasferitelo su una paletta di legno per pizza se possedete una pietra biscotto, altrimenti su una teglia. Infornate al massimo della potenza del forno per circa 8 minuti.
  4. Tirate fuori la pizza. Conditela con un velo di panna e mais.
  5. Aggiungete il prosciutto cotto e la mozzarella a fette ben sgocciolata. Infornate a massima potenza per circa 12 minuti o fino a quando la superficie non sarà gonfia e dorata.

Variante Pizza Mimosa

Se possedete una pietra biscotto fatela riscaldare in forno a 250°C per mezz’ora o finché non sarà calda. Trasferiteci la pizza direttamente e lasciatela cuocere per 15 minuti.

I Video di Agrodolce: Maiale arrosto