Pizza misto funghi: perfetta per la stagione autunnale

1 Settembre 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

La pizza misto funghi è un lievitato salato preparato con fette di speck, taleggio e un misto di funghi, ideale da consumare durante la stagione autunnale in compagnia di amici. Per la buona riuscita della ricetta utilizzate funghi di stagione e olio extravergine di oliva di qualità. Potete scegliere la varietà di funghi che preferite: porcini, finferli, champignon o prataioli. Evitate di lavare i funghi in acqua e con un coltellino affilato provvedete a pulirli rimuovendo le tracce di terriccio e le impurità partendo dalla estremità del gambo e avendo cura di rimuovere meno polpa possibile. Prestate attenzione che i funghi si cuociano uniformemente in fase di cottura. Per una versione vegetariana e ancora più light potete eliminare lo speck. Servite calda o a temperatura ambiente.

Preparazione Pizza misto funghi

  1. Versate mezzo litro di acqua in una grande bacinella. Aggiungete la farina di farro, il lievito madre essiccato e mescolate, fin quando non comincia a formarsi una pastella piuttosto densa.
  2. Quando l’impasto si presenta privo di grumi, stendete un velo d’olio su un foglio di pellicola trasparente e con essa coprite la ciotola, con la parte unta verso il basso. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 6 ore.
  3. Versate un litro d’acqua sul preimpasto lievitato e aggiungete il sale, che scioglierete nell’acqua appena versata.
  4. Aggiungete 700 g di farina 00, un po’ alla volta, lavorando fino a incorporarla con cura. Aggiungete 25 g di lievito madre essiccato e, subito a seguire, anche il lievito di birra.
  5. Mescolate e impastate fino a ottenere un composto liscio e compatto. A questo punto, lasciatelo riposare per 15 minuti.
  6. Realizzate tanti panetti da circa 240 grammi, e lasciateli riposare in frigorifero, coperti, per 12 ore. Ricordate di estrarli dal frigo 2 ore prima dell’utilizzo effettivo.
  7. Tagliuzzate il porro in fette sottili, e mettetelo a soffriggere in una padella con olio extravergine d’oliva per circa 3 minuti, a fuoco basso.
  8. Aggiungete il misto di funghi nella padella, e lasciateli cuocere per circa 3 minuti. Prestate attenzione che si cuociano tutti uniformemente.
  9. Stendete un panetto su un ripiano leggermente infarinato. Allargatelo con le mani, tenendo il bordo un po’ più spesso.
  10. Aggiungete il pomodoro, distribuendolo in maniera il più possibile uniforme su tutta la superficie della pizza.
  11. Distribuite sulla pizza la mozzarella a striscioline, e subito dopo il misto di funghi precedentemente passato in padella.
  12. Tagliate il taleggio a pezzettoni e aggiungetelo alla pizza. Infornate a 230°C per circa 7 minuti.
  13. A cottura ultimata, distribuite sulla pizza le fette di speck.

Portate in tavola.

Variante Pizza misto funghi

In estate, 
se volete alleggerire la pizza, potete eliminare lo speck.

I Video di Agrodolce: Frozen Bananas