Home Ricette Primi piatti Pizza misto funghi: perfetta per la stagione autunnale

Pizza misto funghi: perfetta per la stagione autunnale

La pizza misto funghi è un lievitato salato preparato con funghi misti, ideale da consumare durante la stagione autunnale: la ricetta.

di community di Agrodolce

La pizza misto funghi è un lievitato salato preparato con fette di speck, taleggio e un misto di funghi, ideale da consumare durante la stagione autunnale in compagnia di amici. Per la buona riuscita della ricetta utilizzate funghi di stagione e olio extravergine di oliva di qualità. Potete scegliere la varietà di funghi che preferite: porcini, finferli, champignon o prataioli. Evitate di lavare i funghi in acqua e con un coltellino affilato provvedete a pulirli rimuovendo le tracce di terriccio e le impurità partendo dalla estremità del gambo e avendo cura di rimuovere meno polpa possibile. Prestate attenzione che i funghi si cuociano uniformemente in fase di cottura. Per una versione vegetariana e ancora più light potete eliminare lo speck. Servite calda o a temperatura ambiente.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 420 cal x 100g
  • media

Preparazione Pizza misto funghi

  1. Versate mezzo litro di acqua in una grande bacinella. Aggiungete la farina di farro, il lievito madre essiccato e mescolate, fin quando non comincia a formarsi una pastella piuttosto densa.

  2. pizza-misto-funghi-step-1

  3. Quando l’impasto si presenta privo di grumi, stendete un velo d’olio su un foglio di pellicola trasparente e con essa coprite la ciotola, con la parte unta verso il basso. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 6 ore.

  4. pizza-misto-funghi-step-2

  5. Versate un litro d’acqua sul preimpasto lievitato e aggiungete il sale, che scioglierete nell’acqua appena versata.

  6. pizza-misto-funghi-step-3

  7. Aggiungete 700 g di farina 00, un po’ alla volta, lavorando fino a incorporarla con cura. Aggiungete 25 g di lievito madre essiccato e, subito a seguire, anche il lievito di birra.

  8. pizza-misto-funghi-step-4

  9. Mescolate e impastate fino a ottenere un composto liscio e compatto. A questo punto, lasciatelo riposare per 15 minuti.

  10. pizza-misto-funghi-step-5

  11. Realizzate tanti panetti da circa 240 grammi, e lasciateli riposare in frigorifero, coperti, per 12 ore. Ricordate di estrarli dal frigo 2 ore prima dell’utilizzo effettivo.

  12. pizza-misto-funghi-step-6

  13. Tagliuzzate il porro in fette sottili, e mettetelo a soffriggere in una padella con olio extravergine d’oliva per circa 3 minuti, a fuoco basso.

  14. pizza-misto-funghi-step-7

  15. Aggiungete il misto di funghi nella padella, e lasciateli cuocere per circa 3 minuti. Prestate attenzione che si cuociano tutti uniformemente.

  16. pizza-misto-funghi-step-8

  17. Stendete un panetto su un ripiano leggermente infarinato. Allargatelo con le mani, tenendo il bordo un po’ più spesso.

  18. pizza-misto-funghi-step-9

  19. Aggiungete il pomodoro, distribuendolo in maniera il più possibile uniforme su tutta la superficie della pizza.

  20. pizza-misto-funghi-step-10

  21. Distribuite sulla pizza la mozzarella a striscioline, e subito dopo il misto di funghi precedentemente passato in padella.

  22. pizza-misto-funghi-step-11

  23. Tagliate il taleggio a pezzettoni e aggiungetelo alla pizza. Infornate a 230°C per circa 7 minuti.

  24. pizza-misto-funghi-step-12

  25. A cottura ultimata, distribuite sulla pizza le fette di speck.

  26. pizza-misto-funghi-step-13

Portate in tavola.

Variante Pizza misto funghi

In estate, 
se volete alleggerire la pizza, potete eliminare lo speck.