Pizza stromboli: come la fanno in America
Ingredienti per 6 persone
- Pasta da pizza230 g
- Funghi champignon250 g
- Fior di latte250 g
- Salsicce4
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- Pepe neroQuanto basta
Nonostante il suo nome possa trarvi in inganno, la pizza stromboli è una ricetta tipicamente americana. Si tratta di pasta per pizza, farcita abbondantemente e arrotolata su se stessa. Pare che il suo nome derivi da un omaggio al film Stromboli diretto da Roberto Rossellini negli anni ’50, in molti però associano la preparazione al vulcano omonimo perché, proprio come un vulcano, questa pizza presenta un ripieno fumante e gustoso. Tradizionalmente è preparata con salsa di pomodoro, mozzarella, acciughe e capperi; ingredienti che sono la rappresentazione americana del gusto mediterraneo. Grazie alla sua versatilità, è possibile farcire questa pizza arrotolata in diversi modi, proprio come si fa con la pizza nostrana. In questa versione la classica pizza stromboli diventa una boscaiola: funghi, salsicce e fior di latte sono gli ingredienti principali del ripieno. Provatela nella variante capricciosa, quattro formaggi, diavola, crudaiola o con le verdure. 23Che venga servita calda o venga servita fredda rimane comunque una ricetta deliziosa, ideale per buffet o aperitivi ma anche da portare con sé per un pranzo all’aperto.
Preparazione Pizza stromboli
Lavate e tagliate a fettine i funghi. Tagliate a fette anche la mozzarella e tenete da parte.
Prendete una teglia, rivestitela con carta da forno e adagiatevi sopra la base per pizza.
Farcite 3/4 della base per pizza con le fettine di funghi, le fettine di fior di latte, le salsicce, il pepe, il sale, l'olio.
Richiudetela su se stessa con l'aiuto della carta da forno fino a formare un rotolo.
Infornate a 210°C per 16 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.