Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Pizza con zucchine, fiori di zucca e ricotta: perfetta per l’estate

Pizza con zucchine, fiori di zucca e ricotta: perfetta per l’estate

La pizza con zucchine, fiori di zucca e ricotta è un lievitato salato perfetto per buffet e gite fuori porta: ecco la ricetta in poche mosse.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 21 Agosto 2018 Aggiornato 19 Aprile 2019

La pizza con zucchine, fiori di zucca e ricotta è un lievitato salato preparato con una base per pizza condita con crema di ricotta, zucchine, fiori di zucca saltati in padella e mozzarella. Croccante fuori ma soffice all’interno, questa pizza richiede un po’ di tempo e pazienza in fase di lievitazione. La base del condimento è una crema leggera di ricotta e pepe, in superficie troviamo zucchine grattugiate e fiori di zucca saltati in padella con aglio e olio, infine il tocco filante della mozzarella fiordilatte e il profumo del basilico fresco. Questa pizza è un trionfo di sapori d’estate, buonissima anche a temperatura ambiente e perfetta per buffet e gite fuori porta. Per la buona riuscita della ricetta scegliete mozzarella freschissima, melanzane e zucchine di stagione e un olio extravergine di oliva di qualità. Potete realizzare un impasto semi integrale o ai cereali, sostituendo parte della quantità di farine indicate nella ricetta. Se preferite un condimento rosso, aggiungete una base di passata di pomodoro prima della crema di ricotta. Se inoltre volete dare un tocco di sapore in più alla pizza, aggiungete alici o scarola.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 207 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pizza con zucchine, fiori di zucca e ricotta

  1. Preparate l’impasto: sciogliete il lievito nell’acqua insieme al miele. Aggiungete le farine e impastate a lungo, a mano o con la planetaria, per incordare l’impasto. Aggiungete il sale, fatelo assorbire. Formate una sfera e fate lievitare in una ciotola unta per almeno 1 ora o fino al raddoppio di volume. Grattugiate le zucchine e saltatele in padella con olio e uno spicchio d’aglio. Dopo qualche minuto, unite i fiori e togliete dal fuoco.

  2. pizza-con-zucchine-fiori-di-zucca-e-ricotta-step-1

  3. Stemperate la ricotta con il latte, aggiungete il pepe a piacere e amalgamate il tutto per ottenere una crema liscia. Conservate in frigo.

  4. pizza-con-zucchine-fiori-di-zucca-e-ricotta-step-2

  5. Fate 3 pieghe a pacchetto all’impasto lievitato, formate una sfera e fate lievitare di nuovo per 30 minuti. Stendetelo su una teglia circolare leggermente unta e distribuitevi sopra un filo d’olio e la crema di ricotta.

  6. pizza-con-zucchine-fiori-di-zucca-e-ricotta-step-3

  7. Continuate con il condimento di zucchine e fiori. Fate lievitare ancora 30 minuti, infornate la pizza a 250°C per circa 20 minuti. Aggiungete la mozzarella a cubetti qualche minuto prima di terminare la cottura.

  8. pizza-con-zucchine-fiori-di-zucca-e-ricotta-4

Variante Pizza con zucchine, fiori di zucca e ricotta

Se preferite potete realizzare un impasto semi integrale o ai cereali, sostituendo parte della quantità di farine indicate nella ricetta.

Sfornate e portate in tavola.