Home Ricette Secondi piatti Pizza di zucchine senza glutine

Pizza di zucchine senza glutine

La pizza di zucchine è una curiosa variante della ricetta tradizionale, adatta a chi è alla ricerca di ricette senza glutine.

di Ileana Pavone

La pizza di zucchine è una ricetta vegetariana molto semplice da preparare. A base di pochi ingredienti è senza glutine ed è ideale anche per chi segue una dieta sana ed equilibrata. Per questa preparazione utilizzate zucchine medie o piccole in modo che contengano meno acqua di vegetazione: potete scegliere le romanesche o quelle scure. La farina di ceci servirà come legante per questa ricetta e la renderà adatta davvero a tutti.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 90 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pizza di zucchine

  1. Grattugiate le zucchine con una grattugia dai fori larghi, salatele e lasciatele scolare per circa 15 minuti.

  2. Strizzate bene le zucchine per eliminare l’acqua di vegetazione, aggiungete un uovo intero e la farina di ceci. Regolate di sale e pepe. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto ben amalgamato.

  3. Trasferite il composto in una teglia rotonda rivestita da carta forno. Cuocete la pizza di zucchine per circa 15 – 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°C (finché i bordi saranno leggermente dorati), poi sfornatela, aggiungete sulla superficie la polpa di pomodoro, i pomodorini divisi a metà e la mozzarella tagliata a cubetti e ben strizzata. Condite con qualche cucchiaio di olio, sale, pepe e origano a piacere. Cuocete per altri 10 – 15 minuti. Sfornate e guarnite a piacere con il basilico fresco.

Come si conserva la pizza di zucchine?

Se avanzate la pizza di zucchine è buona anche fredda, il giorno dopo. Oppure potete congelare l’impasto per averlo pronto da condire e infornare al momento.

Variante Pizza di zucchine

Durante la stagione estiva, le zucchine sono molto comuni. Ecco altre ricette da provare: