Pizzette al barbecue: per l’aperitivo

19 Gennaio 2019
di Community

Ingredienti per 4 persone

Le pizzette al barbecue sono un antipasto semplice e veloce da preparare, ideale da servire anche per un aperitivo o all’ora della merenda. Il metodo di cottura utilizzato è quello di tipo diretto: la cottura delle pizzette avviene posizionandole sulla porzione di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma. Servite le vostre pizzette calde e accompagnatele a bruschette miste e supplì: sarà un successo.

Preparazione Pizza al barbecue

  1. pizzette-al-barbecue-a1835-1Appoggiate sulla spianatoia infarinata il panetto di pasta sfoglia e, con l’ausilio di un mattarello, stendete fino a ottenere un cerchio non troppo sottile.
  2. pizzette-al-barbecue-a1835-2Con l’aiuto di un coppapasta, quindi, ricavate dei dischetti di pasta sfoglia.
  3. pizzette-al-barbecue-a1835-3Adagiate i dischetti sulla paletta da forno. Create, quindi, un incavo premendo leggermente sulla parte centrale dell’impasto con i polpastrelli, per evitare che il condimento fuoriesca durante la cottura.
  4. pizzette-al-barbecue-a1835-4Mettete al centro dei dischetti una cucchiaiata di salsa di pomodoro (già pronta o fatta in casa). Completate con la mozzarella tagliata a dadini, mettendo due o tre cubetti su ogni pizzetta.
  5. pizzette-al-barbecue-a1835-5Preriscaldate il barbecue e predisponete la cottura diretta a calore medio. Appoggiate le pizzette sulla teglia di terracotta, mettetela sulla griglia e chiudete il coperchio.
  6. pizzette-al-barbecue-a1835-6Dopo 8-10 minuti di cottura nel barbecue, le pizzette saranno calde e fragranti.