Home Ricette Antipasti Pizzette di cavolfiore con le alici

Pizzette di cavolfiore con le alici

Avvicinare i bambini al cibo può rivelarsi non semplice. In questo caso il cavolfiore può diventare una specie di pongo, la salsa di pomodoro un colore.

di Natalia Cattelani • Pubblicato 1 Febbraio 2020 Aggiornato 3 Febbraio 2020

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pizzette di cavolfiore

  1. Tagliate il cavolfiore a cimette e mettetelo in un contenitore per microonde, aggiungete un po’ d’acqua, chiudete e cuocete per 7-10 minuti alla massima potenza.

  2. In alternativa, potete cuocere il cavolfiore a vapore: non dovrà risultare troppo cotto, ma restare consistente. Poi tritatelo con il robot da cucina.

  3. Al cavolfiore aggiungete metà della mozzarella tritata, l’uovo, l’origano, un pizzico di sale e amalgamate bene il tutto.

  4. Foderate una teglia con la carta forno e ungete quest’ultima con un filo d’olio, quindi poggiate sulla carta uno stampino tondo e riempitelo con un po’ di impasto. Pigiate con il cucchiaio e sformate per ottenere la pizzetta.

  5. Mettete a cuocere in forno per 15 minuti a 180°C, in modo che si formi una bella crosticina dorata. Insaporite la salsa di pomodoro con un filo d’olio e un pizzico di sale.

  6. Sfornate le basi, su ognuna di esse stendete un velo di salsa di pomodoro e farcite a piacere con mozzarella, olive denocciolate e filetti di alici.

Infornate per altri 10-15 minuti, in modo che la mozzarella si sciolga e la salsa di pomodoro cuocia, togliete dal forno e servite.