- SPECIALI
- Cucina Italiana
- Cucina Romana
Pizzicotti all’arrabbiata, primo piatto piccante
5 Novembre 2020
Preparazione Pizzicotti all'arrabbiata
- Preparate l’impasto base dei pizzicotti. In una ciotola, disponete a cerchio la farina, aggiungete un pizzico di sale, due cucchiai di olio extravergine e il lievito appena sciolto in acqua tiepida.
- Impastate con le mani, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare, in un luogo riparato, per almeno tre ore. Il consiglio è di prepararlo al mattino così sarà pronto per il pranzo.
- Per la salsa, in una padella larga, mettete l’aglio, l’olio e il peperoncino tagliato a pezzettini. Fate insaporire per un po’ e poi accendete il fuoco. Lasciate cuocere per qualche minuto.
- Regolate di sale. Aggiungete le olive e i pezzettoni di pomodoro. A fine cottura, spolverizzate con il prezzemolo tritato finemente. Il sugo è pronto!
- Nel frattempo, in una pentola capiente, scaldate l’acqua con il sale. Prendete in mano una palla di pasta lievitata e, con dei veri e propri pizzichi, strappatela in modo da ricavarne degli gnocchi che adagerete su un tagliere infarinato.
- Appena l’acqua raggiunge il bollore, versateci dentro i pizzicotti. Quando salgono a galla, scolateli e saltateli a fuoco vivo nella salsa precedentemente preparata.
Variante Pizzicotti all'arrabbiata
Cospargete di prezzemolo e serviteli fumanti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pizzicotti all'arrabbiata, primo piatto piccante inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.