Home Ricette Primi piatti Pizzicotti all’arrabbiata, primo piatto piccante

Pizzicotti all’arrabbiata, primo piatto piccante

La pasta all’arrabbiata è un primo piatto della tradizione culinaria romana: ecco la versione di questa preparazione con i pizzicotti.

di Anna Moroni • Pubblicato 5 Novembre 2020 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 256 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pizzicotti all'arrabbiata

  1. Preparate l’impasto base dei pizzicotti. In una ciotola, disponete a cerchio la farina, aggiungete un pizzico di sale, due cucchiai di olio extravergine e il lievito appena sciolto in acqua tiepida.

  2. Impastate con le mani, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare, in un luogo riparato, per almeno tre ore. Il consiglio è di prepararlo al mattino così sarà pronto per il pranzo.

  3. Per la salsa, in una padella larga, mettete l’aglio, l’olio e il peperoncino tagliato a pezzettini. Fate insaporire per un po’ e poi accendete il fuoco. Lasciate cuocere per qualche minuto.

  4. Regolate di sale. Aggiungete le olive e i pezzettoni di pomodoro. A fine cottura, spolverizzate con il prezzemolo tritato finemente. Il sugo è pronto!

  5. Nel frattempo, in una pentola capiente, scaldate l’acqua con il sale. Prendete in mano una palla di pasta lievitata e, con dei veri e propri pizzichi, strappatela in modo da ricavarne degli gnocchi che adagerete su un tagliere infarinato.

  6. Appena l’acqua raggiunge il bollore, versateci dentro i pizzicotti. Quando salgono a galla, scolateli e saltateli a fuoco vivo nella salsa precedentemente preparata.

Variante Pizzicotti all'arrabbiata

Cospargete di prezzemolo e serviteli fumanti.