Home Ricette Secondi piatti Platessa con piselli: la nostra ricetta

Platessa con piselli: la nostra ricetta

La platessa con i piselli è un piatto leggero e salutare, adatto anche a chi segue una dieta ipocalorica: ecco la nostra ricetta in poche mosse.

di Claudia Gargioni

La platessa con piselli è un secondo piatto di pesce delicato e leggero. Semplice, economico e facile da realizzare, è il piatto ideale per chi segue una dieta ipocalorica. La platessa è un pesce magro e ricco di omega3 oltre che di vitamine e sali minerali. In commercio si trova sia fresca che surgelata: se decidete di acquistarla fresca, controllate che la platessa sia soda e con l’occhio vivo e pulito. Se invece decidete di utilizzare quella surgelata, è opportuno scongelarla in modo lento e delicato attraverso il frigorifero. Potete rendere più gustoso e saporito il sugo aggiungendo capperi, olive o peperoncino, trito di prezzemolo o erbe aromatiche a piacere. Provate anche le nostre ricette platessa al limone e platessa impanata con erbe aromatiche.

Ingredienti per persona

  • 70
  • 250 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Platessa con piselli

  1. In un tegame capiente fate imbiondire la cipolla insieme all'olio, unite la passata di pomodoro e fate cuocere per 15 minuti.

  2. platessa-con-piselli-step-1
  3. Lessate i piselli in acqua salata per 10 minuti e scolateli.

  4. platessa-con-piselli-step-2
  5. Unite i piselli al sugo, aggiungete anche il concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa.

  6. platessa-con-piselli-step-3
  7. Infarinate i filetti di platessa, adagiateli delicatamente nel tegame e fateli cuocere con coperchio per 5 minuti, girandoli a metà cottura.

  8. platessa-con-piselli-step-4

Servite subito caldo.

Variante Platessa con piselli

Potete insaporire il piatto anche con un trito di prezzemolo o erbe aromatiche a piacere.