Home Ricette Antipasti Antipasti di carne Plumcake salato allo yogurt

Plumcake salato allo yogurt

Il plum cake salato è un antipasto sfizioso che è arricchito con formaggi e salumi: ecco la ricetta per farlo con lo yogurt.

di Maricruz Avalos Flores

Il plumcake salato allo yogurt è un antipasto sfizioso che si può servire insieme alle verdure grigliate. Grazie alla sua sua semplice trasportabilità, si può affettare e portare in ufficio per la pausa pranzo oppure si può mangiare, in piccole quantità, come snack sostanzioso tra un pasto e l’altro. L’uso dello yogurt nella ricetta del plumcake salato serve a rendere la preparazione più leggera rispetto a molte altre versioni in cui si fa uso di burro oppure di olio. Lo yogurt è un alimento già conosciuto e apprezzato nell’antichità, la sua scoperta sembra sia stata casuale ma, da allora, questo prodotto è usato e consumato come alimento unico oppure come ingrediente di ricette più elaborate. La ricetta del plumcake salato allo yogurt è semplice da realizzare ed è estremamente versatile: esistono numerose varianti che prevedono l’impiego di verdure stagionali. Per realizzare un plumcake salato vegetariano basterà sostituire il prosciutto cotto con le zucchine oppure, in autunno, con la zucca.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 270 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Plum cake salato

  1. Riscaldate il forno a 180 °C. Oliate uno stampo per plumcake e poi foderatelo con carta forno. Tagliate il prosciutto e il formaggio a dadini e tenete da parte.

  2. La preparazione del plum cake slalato allo yogurt
  3. In una ciotola setacciate la farina, il lievito e l'amido di mais, unite 1 cucchiaino di sale, il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe fresco. Mescolate bene il tutto.

  4. La preparazione del plum cake slalato allo yogurt
  5. Tritate l'erba cipollina e unitela alle farine, poi aggiungete il formaggio e il prosciutto a dadini e mescolate bene.

  6. La preparazione del plum cake slalato allo yogurt
  7. In una ciotola a parte versate il latte, lo yogurt e i tuorli delle uova e sbattete con una frusta.

  8. La preparazione del plum cake slalato allo yogurt
  9. Versate il composto liquido nella ciotola con le farine, mescolate bene per unire il tutto. Montate gli albumi con un pizzico di sale e uniteli nella ciotola con il composto inglobando delicatamente.

  10. La preparazione del plum cake slalato allo yogurt
  11. Versate il composto nello stampo per plumcake e spolverizzate sopra i semi di sesamo. Infornate per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino per controllare che sia ben cotto, ma ricordate di aspettare sempre almeno 30 minuti prima di aprire il forno per fare la prima prova. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per 2-3 minuti su una griglia, dopodiché togliete dallo stampo e lasciate raffreddare.

  12. La preparazione del plum cake slalato allo yogurt

Tagliate il plumcake salato a fette solo quando è completamente freddo.

Variante Plum cake salato

Per una versione vegetariana sostituite il prosciutto cotto con 200 g di zucchine romanesche tagliate a dadini.