Plumcake ai lamponi per la mamma

7 Maggio 2020
di Natalia Cattelani

Ingredienti per 7 persone

Preparazione Plumcake ai lamponi

  1. Frullate i 100 g di frutti rossi col succo di mezzo limone. Filtrate la purea per eliminare i semini e aggiungete 50 g di  zucchero semolato. Riducete il composto sul fuoco e lasciatelo raffreddare.
  2. Mescolate 150 g di burro e 200 g di zucchero a velo. Poi unite le uova, una alla volta. In successione il latte, il succo e la buccia di un limone. Per ultima la farina. È un’operazione da fare in più tempi.
  3. Prelevate un terzo del composto appena preparato (mettete da parte il resto) e amalgamatelo con cura alla salsa di lamponi. Poi aggiungete un terzo del lievito e mescolate bene.
  4. Versate e stendete bene il composto ai lamponi nella teglia rivestita di carta forno. Cuocetelo a 180°C una decina di minuti all’incirca. Poi lasciatelo raffreddare.
  5. Con l’apposita formina da biscotti, sfruttando bene lo spazio, ritagliate tanti cuoricini dall’impasto rosso appena sfornato. Metteteli da parte, vi serviranno più avanti.
  6. Aggiungete il lievito nei due terzi di composto che avete lasciato da parte al passo tre. Lo fate ora così il dolce crescerà meglio in forno. Anche in questo caso, amalgamate bene.
  7. Imburrate lo stampo da plumcake. Col sac à poche, coprite il fondo con un dito di composto. Sistemate i cuoricini rossi centralmente, in fila per tutta la lunghezza, uno attaccato all’altro.
  8. Coprite bene col composto rimanente e infornate a 180°C per mezz’oretta. Una volta freddo, decorate il dolce con una ghiaccia fatta con lo zucchero a velo rimanente, 20 g di burro sciolto e acqua. Infine adagiate sopra lamponi e fiori.