Home Ricette Dolci Plumcake ai mirtilli

Plumcake ai mirtilli

Soffice, profumato, umido, gustoso, in una sola parola irresistibile: cosa serve e come procedere per sfornare un delizioso plum cake ai mirtilli. Questo dolce si può gustare a colazione insieme al latte o al caffè, oppure può essere tagliato a fette e servito con creme varie come dessert di fine pasto. Se non amate i mirtilli potete utilizzare altri frutti di bosco come lamponi o fragole.

di Roberta Favazzo 3 Aprile 2023

Il plum cake ai mirtilli è un dolce morbido e profumato reso umido dalla presenza di tali piccoli frutti di bosco, che gli conferiscono un sapore fresco e piacevole. Forse non tutti lo sanno, ma il termine plum cake non si riferisce al fatto che contenga le prugne (plum in inglese vuol dire per l’appunto prugna): indica semplicemente la tipologia del dolce, cotto nell’inconfondibile stampo lungo e rettangolare. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Plum cake ai mirtilli

  1. In una ciotola, lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il burro fuso e continuate a mescolare.

  2. Setacciate la farina e il lievito ed incorporateli al composto di uova e burro, quindi aggiungete anche la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale

  3. plumcake setacciate la farina e il lievito

  4. Mescolate bene fino a ottenere un impasto liscio. A questo punto unite i mirtilli ed incorporateli delicatamente per distribuirli uniformemente nell’impasto. Foderate con la carta forno uno stampo da plum cake e versate l’impasto all’interno. Fatelo cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 40-45 minuti o fino a quando il plum cake risulta dorato in superficie e la cottura è completa.

Variante Plum cake ai mirtilli

Per ottenere sfiziose varianti potete aggiungere noci tritate, mandorle, scorza d’arancia o di limone, oppure sostituire i mirtilli con altri frutti di bosco come le more o i lamponi.

Se vi piacciono questo tipo di dolci eccone qualche altra ricetta:

Plum cake ai mirtilli, conservazione

Il plum cake può essere avvolto nella pellicola trasparente e posto in un luogo fresco e asciutto. Se volete conservarlo per alcuni giorni, ponetelo in un contenitore ermetico, in questo modo rimarrà morbido e fresco più a lungo. Nulla vieta di congelarlo per gustarlo più in avanti nel tempo. Tagliatelo a fette ed avvolgetele singolarmente nella pellicola, quindi inseritele in un sacchetto per alimenti sigillabile e riponetele nel congelatore. Il plumcake congelato può essere conservato per diversi mesi. Per scongelarlo tirate fuori le fette dal sacchetto e lasciatele scongelare a temperatura ambiente.

Cosa sta bene con i mirtilli?

I mirtilli sono un frutto versatile che si presta a molteplici utilizzi in cucina, sia dolci che salati. Ad esempio si abbina perfettamente alla freschezza dello yogurt greco: preparate una golosa colazione o merenda mescolando i frutti allo yogurt greco e aggiungendo qualche cucchiaio di miele o granola. Si sposano perfettamente anche con il sapore intenso del cioccolato fondente. Forse non tutti lo sanno, ma un ottimo abbinamento salato è quello con il sapore leggermente piccante del formaggio di capra, con il quale si possono realizzare invitanti insalate. Potete aggiungere i mirtilli a torte, biscotti, pancake.