Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Plumcake alla zucca, per la colazione

Plumcake alla zucca, per la colazione

Il plumcake alla zucca è una preparazione salata perfetta per chi non ama la colazione dolce: scegliete una zucca come la delica.

di Ileana Pavone

Il plumcake alla zucca è una torta salata da realizzare quando volete dedicare alla cucina qualche ora del vostro tempo. Scegliete servire questa torta per iniziare la giornata con un piatto salato, accompagnate il plumcake con una marmellata di pomodori, un succo di pompelmo e una bottiglietta di probitoico. La stagione ideale per preparare il plumcake alla zucca è l’autunno, in questo periodo dell’anno si possono trovare grandi quantità e varietà di zucche, occorre inoltre assumere alimenti ricchi di vitamine per affrontare al meglio i primi freddi. Per ottenere sofficità e gusto intenso scegliete una zucca dalla polpa soda e asciutta come la delica. Potete facilmente ottenere un plumcake sempre nuovo variando leggermente gli ingredienti: aggiungete all’impasto dei cubetti di scamorza affumicata, erbe aromatiche tritate, spezie, speck o frutta secca. Potete preparare il plumcake alla zucca con un giorno di anticipo, farlo raffreddare completamente e poi riporlo subito in un sacchetto per alimenti ben chiuso.

Ingredienti per 6 persone

  • 90
  • 265 cal x 100g
  • media

Preparazione Plumcake alla zucca

  1. Disponete la zucca su un foglio di carta alluminio con il rosmarino. Ripiegate l'alluminio su se stesso e sigillatene i bordi. Lasciate cuocere nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 30-40 minuti, o finché è la zucca cotta. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Eliminate il rosmarino, versate la zucca in una ciotola e schiacciatela con una forchetta.

  2. Step 1 plumcake alla zucca
  3. Aggiungete alla zucca le uova e lavorate gli ingredienti con una frusta. Unite i restanti ingredienti liquidi: l'olio e il latte.

  4. Step 2 plumcake alla zucca
  5. In una seconda ciotola mescolate il parmigiano con la farina e il lievito setacciati. Unite gli ingredienti in polvere ai liquidi e mescolate. Regolate di sale e pepe.

  6. Step 4 plumcake alla zucca
  7. Rivestite uno stampo da plumcake con carta forno bagnata e strizzata, versate l'impasto e distribuitelo in modo omogeneo, disponete sulla superficie i semi di zucca. Fate cuocere il plumcake nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 40-45 minuti, o finché è ben dorato. Controllate la cottura inserendo n0el plumcake uno stuzzicadenti, se ne viene fuori asciutto è pronto.

  8. Step 5 plumcake alla zucca

Variante Plumcake alla zucca

Arricchite il plumcake alla zucca con noci tritate o erbe aromatiche.