Home Ricette Dolci Dolci da Forno Plumcake alle gocce di cioccolato (che non affondano)

Plumcake alle gocce di cioccolato (che non affondano)

Il plumcake con gocce di cioccolato che non affondano: ecco svelato come procedere per non farle precipitare sul fondo, funziona davvero!

Ingredienti per 8 persone

  • 60
  • 365 cal x 100g
  • bassa
di Roberta Favazzo

Il plumcake alle gocce di cioccolato è uno di quei dolci di fronte ai quali nessuno dice mai di no. Ora che l’autunno è vicino, si tratta della coccola perfetta per una merenda appagante e sana in quanto fatta in casa. Vi basta dare un’occhiata agli ingredienti necessari per questa torta per capire che si tratta di una ricetta semplice che non richiede che materie prime che la maggior parte di noi ha in dispensa. Quando si preparano dolci di questo tipo, il rischio che le gocce di cioccolato affondino nell’impasto è sempre dietro l’angolo. Per far sì che ciò non accada, è bene ricorrere a un trucchetto, quello di infarinarle prima di aggiungerle al composto. Inoltre, tutti gli ingredienti dovrebbe essere lavorati a temperatura ambiente: ciò assicura che la pastella si mescoli correttamente. Alle volte basta così poco per evitare spiacevoli inconvenienti. Se vi abbiamo stuzzicato, continuate a leggere per scoprire la ricetta del plumcake alle gocce di cioccolato che non affondano.

Preparazione Plumcake alle gocce di cioccolato

  1. Preriscaldate il forno a 180 °C. Imburrare e infarinare leggermente uno stampo da plumcake. Lavorate il burro a crema con lo zucchero. Unite le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Setacciate la farina (lasciandone da parte un cucchiaio) con il lievito e incorporateli al composto.  Unite alle gocce di cioccolato la farina messa da parte ed infarinatele bene.

  2. Aggiungetele all’impasto e mescolate velocemente. Trasferite nello stampo da plumcake e fate cuocere per 50 minuti circa.

Variante Plumcake alle gocce di cioccolato

Il plumcake alle gocce di cioccolato senza burro può essere un’alternativa: usate dello yogurt greco al suo posto.