Home Ricette Dolci Plumcake alle nocciole, facciamo merenda

Plumcake alle nocciole, facciamo merenda

Il plumcake alle nocciole è il dolce ideale per le colazioni invernali: con miele, farina integrale e senza lattosio.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 360 cal x 100g
  • bassa
di Irene Cirillo

Il plumcake alle nocciole è un’ottima proposta per una colazione sana adatta a tutta la famiglia. È realizzato con farina integrale, miele e nocciole intere, da accompagnare con una tazza di latte o un buon caffè per iniziare al meglio la giornata oppure con una tazza di tè per una merenda in compagnia di amici. Se volete arricchire questa ricetta potete utilizzare un mix di frutta secca come noci e mandorle, per i più golosi invece gocce di cioccolato che renderanno ogni mordo una delizia per il palato. Servite il plumcake alle nocciole anche per la merenda dei più piccoli o con una sfera di gelato come dessert dopo un pasto leggero.

Preparazione Plumcake alle nocciole

  1. In una terrina capiente rompete le uova, aggiungete lo zucchero e iniziate a montare con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

  2. Aggiungete il miele, l’olio e le farine setacciate insieme al lievito e incorporate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto privo di grumi.

  3. Tritate grossolanamente una parte di nocciole e unitele al composto insieme a quelle rimaste intere. Distribuitele uniformemente nell’impasto, quindi versate il tutto nello stampo rivestito di carta forno leggermente inumidita.

  4. Ponete a cuocere in forno caldo a 180° C per circa 40 minuti, fin quando la superficie non risulta gonfia e ben dorata. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Lasciate raffreddare il plumcake e servite.