Plumcake banane noci e cioccolato

10 Marzo 2020

Ingredienti per 6 persone

Se una cosa è certa, è che il plumcake banane noci e cioccolato merita un posto d’onore tra le ricette dei dolci da colazione. Non solo: servito insieme al tè delle cinque, addolcisce anche il più interminabile dei pomeriggi. Il plumcake banana e cioccolato è un jolly: basato su un abbinamento super collaudato che, tra l’altro, piace anche ai bambini, non c’è occasione nella quale non possa essere portato in tavola riscuotendo grande successo. Se vi capita spesso di avere in casa delle banane molto mature (al punto di non risultare più appetibili alla vista) questo è il dolce perfetto per riciclarle. Quello che ne viene fuori è un banana bread con noci e cioccolato da leccarsi i baffi adatto anche per i pic nic e le scampagnate primaverili. Ecco come si prepara in poche mosse. Se non amate le noci sostituitele con mandorle o noci pecan.

Preparazione Plumcake banane noci e cioccolato

  1. Tagliate a pezzetti il cioccolato e tritate le noci grossolanamente. Adesso sbucciate le banane e schiacciatele con una forchetta riducendole in una purea.
  2. Lavorate le uova con una frusta ed unite le banane. Aggiungete la farina, il lievito, lo zucchero e la cannella. Unite le uova e l’olio e mescolate bene. Per ultimi aggiungete le noci ed il cioccolato incorporandoli perfettamente.
  3. Trasferite quanto ottenuto all’interno di uno stampo a cassetta imburrato ed infarinato. Fate cuocere in forno caldo a 175°C per 45 minuti. Farà fede la prova stecchino.

Variante Plumcake banane noci e cioccolato

In alternativa, potete cambiare il tipo di frutta secca dando una possibilità al cake alle banane cioccolato e mandorle. Vi basterà sostituirle nella stessa dose.

I Video di Agrodolce: Coniglio alla cacciatora