Home Ricette Dolci Plumcake cioccolato e yogurt: aggiungi le noci

Plumcake cioccolato e yogurt: aggiungi le noci

Il plumcake cioccolato e yogurt è un dolce soffice da colazione perfetto per tutti: la ricetta con yogurt bianco e noci.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 410 cal x 100g
  • bassa
di Irene Cirillo

Il plumcake cioccolato e yogurt è un dolce da colazione o merenda soffice e goloso, perfetto per accompagnare una tazza di latte, tè o caffè. I dolci da dispensa sono sempre una soluzione ottimale per quando si vuole preparare qualcosa di sano e che duri un paio di giorni come appena fatto. In questa ricetta abbiamo aggiunto noci all’impasto, ma possono essere omesse in caso di allergie oppure sostituite con altra frutta secca a piacere; se preferite un dolce più semplice seguite la ricetta omettendo completamente la frutta e avrete un plumcake perfetto da inzuppare nel latte. A seconda dei gusti o della disponibilità, potete utilizzare yogurt alla frutta, per esempio ai frutti di bosco che con il cioccolato crea un contrasto di sapori delizioso. Utilizzando uno yogurt senza lattosio avrete un dolce adatto anche a chi soffre di intolleranze alimentari.

Preparazione Plumcake cioccolato e yogurt

  1. In una terrina iniziate a montare le uova intere insieme allo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; unite un pizzico di sale, la scorza d’arancia grattugiata e unite a filo l’olio.

  2. Setacciate gli ingredienti secchi nella terrina, dunque la farina, il lievito, la fecola e il cacao, incorporateli e aggiungete poi lo yogurt.

  3. Tritate al coltello il cioccolato e unitelo all’impasto insieme alle noci; incorporate delicatamente con un cucchiaio fino ad avere un composto ben distribuito.

  4. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno e mettete a cuocere in forno caldo a 180° C per circa 40 minuti, fin quando la superficie risulta gonfia e crepata, con una crosticina. Fate a prova stecchino prima di sfornare.

Lasciate raffreddare il plumcake a temperatura ambiente e servite.