Home Ricette Dolci Plumcake degli innamorati: per stupire il proprio partner

Plumcake degli innamorati: per stupire il proprio partner

Il plumcake degli innamorati è un dolce perfetto per lasciare senza parole il proprio partner durante la cena di San Valentino.

di Eleonora Tiso

Il plumcake degli innamorati è il dolce perfetto per San Valentino. Facile e goloso, si prepara con due impasti diversi, entrambi senza burro: uno per realizzare i cuoricini rosa, l’altro per racchiuderli e dar vita a una tenera sorpresa. I cuoricini rosa si ottengono aggiungendo all’impasto del colorante rosso in gel che darà tonalità e intensità di colore diverse a seconda della quantità che utilizzerete. Il plumcake degli innamorati è scenografico e d’effetto, buonissimo a colazione ma anche a conclusione di una cena romantica. Potete accompagnarlo con dello sciroppo denso di amarene o con qualche cucchiaio di panna fresca non zuccherata e semi montata. Se vi piace l’idea e volete utilizzarla per altre occasioni speciali ritagliate dei numeri: rappresenteranno gli anni del festeggiato per una torta di compleanno d’effetto.

Ingredienti per 4 persone

  • 90
  • 349 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Plumcake degli innamorati

  1. Preparate l’impasto rosa: in una terrina sbattete un uovo con un cucchiaino di estratto di vaniglia e 75 g di zucchero. Aggiungete 60 ml di olio di mais. Unite anche 200 ml di panna fresca alterandola a 180 g di farina setacciata insieme a 2 cucchiaini di lievito.

  2. plumcake-degli-innamorati-2
  3. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungete il colorante in gel utilizzando uno stuzzicadenti o la punta di un cucchiaino. Amalgamate.

  4. plumcake-degli-innamorati-3
  5. Distribuite l’impasto rosa in una teglia foderata di carta da forno, raggiungendo circa un cm di spessore. Infornate a 180°C per 15-18 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

  6. plumcake-degli-innamorati-4
  7. Nel frattempo, preparate l’impasto bianco: sbattete 2 uova con 140 g di zucchero e la vaniglia, aggiungete 100 ml di olio di mais. Una volta amalgamate quest’ultimo, unite 280 g di farina setacciata con il lievito rimasto alternandola a 200 ml di latte. Tenete da parte. Ritagliate con un tagliabiscotti tanti cuoricini dall'impasto rosa ormai tirato fuori dal forno.

  8. plumcake-degli-innamorati-5
  9. Versate un terzo dell’impasto bianco sul fondo di uno stampo per plumcake rivestito di carta da forno, quindi allineate al centro i cuoricini avendo cura di non lasciare spazi vuoti.

  10. plumcake-degli-innamorati-6
  11. Ricoprite i cuoricini con l’impasto bianco rimasto e cuocete in forno statico a 180°C per circa 45 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.

  12. plumcake-degli-innamorati-7

Sfornate il plumcake degli innamorati, fate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo prima di servire.

Variante Plumcake degli innamorati

Per un plumcake al cacao, potete sostituire 70 g di cacao amaro in polvere alla quantità di farina prevista per l’impasto bianco.