Home Ricette Dolci Dolci da Forno Plumcake con frutta secca

Plumcake con frutta secca

Ottimo per la colazione prima di scuola e lavoro, il plumcake con frutta secca regala una sferzata di energia ma anche di golosità.

di Roberta Favazzo

La ricetta del plumcake con frutta secca ci regala un dolce per la colazione goloso e nutriente. Noci, nocciole, mandorle, uvetta e cioccolato a piacere trovano spazio nell’impasto di questa torta che non ha nulla da invidiare a preparazioni ben più elaborate. Perfetto da spolverare di zucchero a velo o da ricoprire con una glassa di cioccolato, il plumcake con frutta secca si può portare anche a scuola o in ufficio, per uno spuntino rigenerante.

 

Ingredienti per 6 persona

  • 70
  • 390 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Plumcake con frutta secca

  1. Lavorate il burro con lo zucchero, le uova e la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  2. Mettete a bagno l’uvetta nel rum per 10 minuti. Tagliate a pezzi grossolani la frutta secca. Unite sia l’uvetta che il rum che la frutta secca all’impasto ed incorporate perfettamente.

  3. Rivestite uno stampo da plumcake con della carta forno e versateci l’impasto. Fate cuocere a 180 °C per 50 minuti circa.

Plumcake con frutta secca, varianti

Il plumcake con frutta secca mista si presta per sua natura a tutta una serie di varianti o semplicemente aggiunte. Come ad esempio lo yogurt, che si può unire sostituendolo a parte del burro. Tra le ricette con frutta secca mista spicca anche il plumcake con frutta secca e canditi, che non a tutti piacciono, è vero, ma rendono questa preparazione ancora più ricca e degna di essere provata. Soprattutto nel periodo delle feste di Natale.

Plumcake con frutta secca, conservazione

Il dolce dura in media dai quattro ai cinque giorni se conservato correttamente a temperatura ambiente. Dovrà essere posto in una zona della casa asciutta e lontana da fonti di calore. In caso contrario si può porre anche all’interno del frigo, dentro un contenitore a chiusura ermetica. Se preferite a temperatura ambiente, avvolgetelo in un involucro di pellicola trasparente per evitare che si secchi.

Variante Plumcake con frutta secca

Il plumcake con frutta secca e gocce di cioccolato è ancora più allettante: unitene 75 grammi circa, preferibilmente fondente. Se vi piacciono i plumcake ecco alcune ricette: