Plumcake glassato, preparatelo per la merenda

26 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone

Il plumcake glassato è un dolce semplice e perfetto per la colazione di tutta la famiglia. È realizzato con ingredienti sani e genuini come yogurt e olio di semi al posto del più tradizionale e calorico burro. La copertura si realizza semplicemente facendo fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e una piccola noce di burro, sostituibile anche con dell’olio di semi. Il plumcake glassato è un dolce davvero versatile e personalizzabile di volta in volta. Potete infatti sostituire lo yogurt bianco con uno yogurt alla vaniglia, al caffè o alla frutta e utilizzare per la copertura sia del cioccolato al latte che quello bianco. In questo ultimo caso sarà necessario eliminare circa 30 g di zucchero dalla ricetta per evitare che il risultato sia troppo dolce. Con l’aiuto dei bambini poi potrete decorare la glassa a piacimento con granella di nocciole, zuccherini colorati, noce di cioccolato o tutto quello che la fantasia suggerisce. Una volta pronto si conserva a temperatura ambiente in inverno e in frigorifero in estate per circa 3 giorni. Una valida alternativa alla glassa al cioccolato è la glassa al caffè.

Preparazione Plumcake glassato

  1. In una terrina montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso .
  2. Aggiungete lo yogurt, l’estratto di vaniglia, l’olio di semi di girasole e lavorate di nuovo con le fruste per amalgamare gli ingredienti.
  3. Setacciate la farina con il lievito e unitelo in due volte al composto. Infine aggiungete un pizzico di sale.
  4. Ungete o rivestite uno stampo da plumcake con della carta forno, versate l’impasto e fate cuocere a 180°C per circa 40 minuti facendo la prova stecchino. Lasciate completamente raffreddare il plumcake prima di toglierlo allo stampo. Una volta freddo disponetelo su una gratella.
  5. Tagliate grossolanamente il cioccolato con un coltello e mettetelo in una casseruola a bagnomaria insieme alla noce di burro .
  6. Fatelo fondere a fuco basso mescolando spesso con una spatola, poi versatelo sul plumcake e livellatelo. Decorate a piacere con zuccherini e lasciatelo raffreddare completamente o fino a quando la glassa si sarà indurita prima di servirlo. Per velocizzare l’operazione potete disporlo in frigorifero a raffreddare.