Plumcake noci e limone

4 Marzo 2021

Ingredienti per 6 persone

Il plumcake noci e limone è un dolce profumato e soffice da colazione o merenda. È un abbinamento insolito, ma sorprendente per il connubio tra croccante e oleoso delle noci e il profumo fresco del limone, in una fettina soffice da inzuppare nel tè o consumare insieme al caffè. Scegliete limoni biologici con la buccia spessa in modo da poter sfruttare tutti gli oli essenziali in essa contenuta. Una volta pronto, il plumcake noci e limone si conserva in dispensa per un paio di giorni; se volete variare le vostre colazioni, provate anche il pumcake con noci, banane e cioccolato o la versione con yogurt e arancia. Durante la cottura fate attenzione allo stampo: se non possedete quello apposito in silicone, foderate sempre il vostro stampo con carta forno per facilitare la rimozione del dolce una volta cotto.

Preparazione Plumcake noci e limone

  1. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, mettetelo in una terrina insieme allo zucchero e iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche; unite le uova, la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare.
  2. Tritate le noci al coltello e grattugiate la scorza del limone, unite all’impasto e lavorate il composto unendo anche il latte e un pizzico di sale. Amalgamate fino ad avere un impasto omogeneo e versatelo nello stampo da plumcake rivestito con carta forno.
  3. Mettete a cuocere in forno calda a 180° C per circa 30 minuti fin quando la superficie risulta gonfia e dorata. Prima di sfornare fate la prova stecchino.

Lasciate intiepidire il plumcake e guarnite con abbondante zucchero a velo.

I Video di Agrodolce: Peperoni arrostiti