Home Ricette Antipasti Plumcake pesto e noci: per la primavera

Plumcake pesto e noci: per la primavera

Il plumcake pesto e noci è un plumcake salato ottimo da accompagnare a salumi e formaggi durante un aperitivo tra amici.

di Annarita Rossi

Il plumcake salato pesto e noci è un antipasto saporito, da proporre, a tavola, con affettati e formaggi. Ha un profumo inebriante e una consistenza morbida e si può offrire nel cestino del pane. La sua preparazione è semplice e, come tutti i plumcake salati, è perfetto per gli aperitivi, i buffet e i picnic. Il plumcake salato si realizza sia con lievito di birra che con il lievito istantaneo per torte salate. Presenta infinite varianti poiché al suo interno si possono aggiungere salumi, formaggi, verdure, carne, pesce e addirittura avanzi. E’ una tipica ricetta per riciclare piccole rimanenze di cibo nel frigo e nella dispensa. Il plumcake salato si può preparare anche senza dosi come nelle versione 7 vasetti.

Ingredienti per 8 persone

  • 60
  • 280 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Plumcake pesto e noci

  1. Lavorate le uova con una frusta poi unite il latte e l’olio. Regolate di sale e di pepe. Aggiungete 180g di farina setacciata con il lievito e mescolate.

  2. Versate il pesto, le noci tritate grossolanamente e il parmigiano grattugiato.

  3. Mescolate bene il composto fino a renderlo omogeneo. Versatelo in uno stampo da plumcake, imburrato e infarinato o foderato con della carta da forno. Distribuite sulla superficie una fila di noci intere poi cuocete a 180 °C per circa 40 minuti.

Pesto: come si prepara

Il pesto genovese è un condimento ideale sia per la pasta che per diverse preparazioni. Il modo classico per preparalo è utilizzare mortaio e pestello, ma se preferite i metodi più veloci, anche un frullatore andrà benissimo. Il segreto è la scelta di ingredienti di qualità: basilico freschissimo, parmigiano, pinoli, olio extravergine d’oliva dal gusto delicato e, ovviamente, l’aglio. Pestate o frullate il tutto e il vostro pesto sarà pronto. Per mantenere un colore verde acceso, aggiungete un goccio di acqua frizzante ghiacciata.

Variante Plumcake pesto e noci

Se amate le torte salate, ecco alcune pratiche ricette per realizzarle: