Home Ricette Dolci Poke cake al cioccolato: per San Valentino

Poke cake al cioccolato: per San Valentino

La Poke cake è una torta facile da preparare e molto scenografica. Divertitevi a giocare con i colori e farcitela a piacere.

di Annarita Rossi

La poke cake è una torta semplice, composta da una base soffice alla vaniglia o al cioccolato, farcita con una tecnica tanto facile quanto scenografica. Si tratta di realizzare dei fori profondi nella torta, una volta cotta e raffreddata, con il manico di un cucchiaio di legno in modo da creare spazio per la farcitura. In questo modo, una volta tagliata, la torta avrà un effetto verticale del ripieno. Il nome deriva dal verbo inglese to poke che significa appunto punzecchiare. Si può giocare con il contrasto dei colori come in questo caso, per farla diventare una torta romantica oppure un classico vaniglia e cioccolato. La ganache al cioccolato è perfetta per cremosità e consistenza ma si possono utilizzare anche composte e gelatine di frutta. Una volta riempiti i fori si può spalmare la ganache avanzata sulla torta o utilizzare della panna montata.

Ingredienti per 8 persone

  • 70
  • 345 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Poke cake al cioccolato

  1. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Versate la farina setacciata con il lievito, poco alla volta, aggiungete il latte e l’olio in più riprese infine l’estratto di vaniglia e mescolate bene. Rovesciate l’impasto in una teglia foderata di carta da forno e fate cuocere a 180 °C per 45 minuti. Scaldate la panna in un pentolino e, appena si formeranno delle bollicine, spegnete e unite il cioccolato bianco tritato.

  2. Versate il colorante e mescolate con energia per far sciogliere il cioccolato e uniformare la nuance. Lasciate rapprendere in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

  3. Fate raffreddare la torta poi realizzate dei fori profondi, utilizzando il manico di un mestolino di legno. Raccogliete la ganache di cioccolato bianco in un sac à poche e riempite tutti i fori. Distribuite la ganache avanzata sopra la torta.