Home Ricette Primi piatti Polenta e osei

Polenta e osei

Alla scoperta di una preparazione tipica della cucina di Vicenza: avete mai provato la polenta e osei? Allora dove assolutamente approfondire questo piatto.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 4 Febbraio 2023 Aggiornato 20 Giugno 2023

Polenta e osei è un piatto tipico della cucina di Vicenza e provincia. Consiste in un piatto a base di uccellini (specie quaglie e tordi) cotti allo spiedo sul fuoco del camino o più praticamente, per chi non lo abbia in casa, in padella  o forno e conditi con lardo e salvia. Quindi serviti con il sughetto che ne viene fuori insieme alla polenta. Quello che certo è che si tratta di un piatto molto particolare che, se non avete mai assaggiato, potrebbe incuriosirvi. Ecco come si prepara senza difficoltà.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polenta e osei

  1. Preparate la polenta seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta ottenuta una crema vellutata spegnete la fiamma e dedicatevi alla cottura delle quaglie.

  2. Pulitele eliminando le zampe, la pelle esterna e le impurità, quindi infilzatele in lunghi spiedi alternandole con delle fette di lardo e delle foglie di salvia.

  3. Terminate tutte le quaglie potete cuocerle allo spiedo in forno, dopo averle spennellate con del burro fuso o direttamente in una padella all’interno della quale avrete fatto sciogliere il burro o, come vuole la tradizione sullo spiedo sulla brace. Regolate di sale e pepe.

  4. Componete gli spiedi e iniziate la cottura. Girate più volte gli spiedini per far dorare al meglio la superficie degli uccellini. Serviteli, insieme al loro intingolo, su un piatto di polenta.

Variante Polenta e osei

Polenta e osei si può realizzare con diversi altri tipi di piccoli uccelli e con la polenta taragna al posto di quella tradizionale. Se amate la cucina veneta ecco altre ricette:

Polenta e osei, il dolce bergamasco

Basta spostarsi di regione per incappare in un dolce tipico della tradizione bergamasca – che si chiama esattamente allo stesso modo – che si compone di pan di spagna e creme varie (al cioccolato, alla nocciola, al burro, da arricchire con il rum) sormontato da piccoli uccelli. In questo caso, però, questi ultimi sono realizzati con marzapane ricoperto di cioccolato. E sono golosissimi.

Dove si mangia polenta e osei?

Rispondere a questa domanda merita una precisazione in quanto, come abbiamo visto, sotto questo nome vengono comprese due preparazioni, una dolce, l’altra salata, assolutamente diverse tra di loro. Se volete mangiare polenta e osei salati dovete recarvi in Veneto, precisamente nella provincia di Vicenza. Per gustare il dolce, invece, andate in Lombardia, questa volta a Bergamo e provincia.