Home Ricette Primi piatti Polenta taragna: piatto unico

Polenta taragna: piatto unico

La polenta taragna, tipica della Valtellina, si prepara con farina di mais, farina di grano saraceno, burro e formaggio: scoprite come realizzarla.

di Ileana Pavone

La polenta taragna è un piatto unico tipico della Valtellina. Si prepara con una miscela di farina di mais e farina di grano saraceno, che conferisce al piatto una colorazione più scura della classica polenta di mais. Molto diffusa anche in Val Camonica, in Valle d’Aosta, nel Bresciano e nel Bergamasco, la polenta taragna (o semplicemente taragna) deve il suo nome al tarai, il lungo bastone in legno utilizzato per mescolare la polenta nel paiolo di rame. Questo piatto unico è molto saporito e differisce dalla classica polenta concia: entrambe sono arricchite da burro e formaggi ma la taragna è più rustica a causa della mescolanza di farine utilizzate. Il formaggio usato per insaporire questa polenta varia in base alla zona in cui è preparata: il casera, la fontina o il branzi si adattano alla preparazione.

Ingredienti per 4 persone

  • 70
  • 430 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Polenta taragna

  1. Versate l'acqua fredda in una pentola d'acciaio dal fondo spesso (preferite l'impiego di una pentola di rame qualora fosse a vostra disposizione). Aggiungete il sale e portate a ebollizione. Versate la farina a pioggia, poca alla volta, mescolando velocemente con un cucchiaio di legno affinché non si formino grumi. Versata tutta la farina, mescolate continuamente fino a quando la polenta non è ben cotta: occorreranno circa 50 minuti.

  2. Step 1 polenta taragna
  3. Tagliate il formaggio e il burro a pezzetti; quando la polenta è cotta abbassate la fiamma al minimo e incorporate il formaggio e il burro. Fate cuocere per circa 5 minuti, o fino a quando il burro e il formaggio saranno completamente sciolti e ben amalgamati alla polenta. Se necessario regolate di sale.

  4. Step 2 polenta taragna

Servite la polenta taragna su un tagliere o in ciotole di terracotta.

Variante Polenta taragna

Se non trovate la farina per polenta taragna mescolate la farina di mais con quella di grano saraceno, scegliendo le proporzioni che più preferite. Servite a piacere la polenta taragna con salsicce o costine di maiale.