Pollo agli agrumi

Il pollo agli agrumi è un secondo piatto leggero, nutriente e gustoso, ideale da preparare se si ha poco tempo; la versione proposta è senza glutine.

di Ileana Pavone 23 Febbraio 2015

Il pollo agli agrumi è un secondo piatto di carne leggero e dal gusto fresco. È un piatto facile da preparare per rendere più saporito il petto di pollo, ideale da portare in tavola quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a un piatto gustoso. In questa ricetta abbiamo utilizzato la fecola di patate per rendere la salsa agli agrumi cremosa, ma potete scegliere di utilizzare anche l’amido di mais, la farina 00 o di riso. L’aggiunta di fecola permette anche ai celiaci di gustare questo secondo piatto. Abbiamo realizzato questa ricetta con succo e scorza di arance e limoni, ma potete scegliere gli agrumi che preferite, come ad esempio il lime o il pompelmo rosa. Aggiungete le erbe aromatiche che preferite, unite timo o erba cipollina. Servite il pollo agli agrumi con riso basmati con cottura pilaf e verdure di stagione cotte al vapore per un piatto equilibrato e completo.

Come preparare: Pollo agli agrumi

  1. Lavate il petto di pollo, asciugatelo con carta da cucina e tagliatelo a cubetti. Versate la fecola di patate in un sacchetto di plastica per alimenti, aggiungete il pollo e scuotete il sacchetto per far aderire bene la fecola alla carne.

  2. pollo agli agrumi B Step 1
  3. Grattugiate la scorza di un'arancia e del limone e tenete da parte. Ricavate il succo da tutti gli agrumi. Scaldate in un'ampia padella antiaderente l'olio extravergine di oliva, aggiungete il pollo e fatelo dorare bene su tutti i lati.

  4. pollo agli agrumi B Step 2
  5. Quando è ben colorito aggiungete la spremuta e lasciate addensare la salsa per qualche minuto. Completate aggiungendo fuori dal fuoco la scorza degli agrumi. Servite subito.

  6. pollo agli agrumi B Step 3

Variante Pollo agli agrumi

Se non amate il pepe nero sostituitelo con quello bianco o con zenzero fresco.