Home Ricette Secondi piatti Pollo al cartoccio con verdure

Pollo al cartoccio con verdure

Un’idea diversa dal solito per cucinare il pollo: all’interno del cartoccio diventa ancora più saporito, e non delude assolutamente le aspettative.

di Roberta Favazzo

Il pollo al cartoccio è un secondo economico e semplice da fare. Bastano pochi ingredienti per portare in tavola un piatto leggero ma molto saporito perfetto per tutta la famiglia. Oltre che una pietanza diversa dal solito pollo al forno che amiamo cucinare per il pranzo della domenica. Il risultato della cottura nel cartoccio sarà sorprendentemente gustoso: vale assolutamente la pena testarlo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pollo al cartoccio

  1. Tagliate le verdure, dopo averle sbucciate e pulite, a fette. Lavate il pollo e asciugatelo.

  2. Disponete dapprima le verdure, poi il pollo, all’interno di un cartoccio (carta forno o stagnola) abbastanza grande.

  3. Inserite dentro le erbe aromatiche, gli spicchi di aglio, salate, pepate e irrorate con abbondante olio.

  4. Richiudete il cartoccio perfettamente e trasferitelo in una teglia e poi in forno, dove dovrà cuocere a 180 °C per circa 60 minuti.

Cosa vuol dire cucinare al cartoccio?

Siamo soliti cucinare al cartoccio diverse pietanze, sia a base di carne che di pesce, perfino verdure e pasta. Ma cosa significa esattamente? Quella del cartoccio è una tecnica di cottura che prevede l’inserimento del cibo all’interno di un sacchetto sigillato, o di un foglio di carta stagnola, di carta forno o di entrambi, e la successiva permanenza in forno fino a completa cottura dell’interno.

Varianti del pollo al cartoccio

In questo caso il pollo al cartoccio si prepara con carote, patate e poco altro. Ma possibili e gustose varianti sono anche il pollo al cartoccio con pomodorini o quello con verdure. Tra queste potete optare per zucchine e peperoni in estate o per zucca e cavolfiore in inverno. Ma potete provare anche il pollo al cartoccio al limone, una variante semplice e profumata.

Variante Pollo al cartoccio

Il pollo al cartoccio è un secondo versatile: provate la versione con patate e vino bianco, sarà ancora più stuzzicante. Se amate il pollo ecco altre ricette sfiziose: