Pollo al curry con latte per una cena esotica
Ingredienti per 4 persone
- Pollo (petto)600 g
- Latte100 ml
- Burro1 noce
- Curry (pasta)1 cucchiaio
- Scalogno1
- Peperoncino1
- CoriandoloQuanto basta
- SaleQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
Il pollo al curry con latte è un secondo piatto leggero, delicato e molto saporito, da portare in tavola per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Il curry è un mix di spezie che aggiunge un tocco deciso ai vostri piatti; potete utilizzare la pasta di curry come in questo caso, ma in mancanza la polvere andrà bene: in una terrina mescolate un paio di cucchiai di curry in polvere con altrettanti di farina, amalgamate e infarinate i pezzi di pollo prima di coprirli con il latte. Per un sapore più autentico utilizzate il latte di cocco e dello zenzero grattugiato aggiunto al soffritto di scalogno. In commercio si trovano più tipologie di curry, che si differenziano in base al grado di piccantezza: sceglietelo in base ai vostri gusti personali e prediligete sempre prodotti di buona qualità, preferibilmente acquistati in negozi specializzati.
Preparazione Pollo al curry con latte
- Sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete la pasta di curry, mescolate e togliete dal fuoco. Aggiungete il latte e mescolate il tutto.
- Tagliate il pollo a cubetti della stessa dimensione e aggiungeteli alla salsa di curry per farli insaporire.
- In una padella antiaderente e ampia fate scaldare l’olio extravergine di oliva e aggiungete lo scalogno tritato finemente, insieme al peperoncino.
- Aggiungete il pollo con tutta la salsa di curry, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti; se la salsa si asciuga eccessivamente e il pollo non è ancora cotto, aggiungete qualche cucchiaio di latte fino ad arrivare a cottura. La salsa deve rimanere densa e cremosa.
Tritate il coriandolo fresco e aggiungetelo in padella prima di servire.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pollo al curry con latte per una cena esotica inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.