Home Ricette Secondi piatti Pollo al curry con verdure: piatto indiano

Pollo al curry con verdure: piatto indiano

Il pollo al curry con verdure è uno spezzatino tipico della cucina indiana, servitelo con riso bianco cotto pilaf o pane naan.

di Maricruz Avalos Flores

Il pollo al curry con verdure è un secondo piatto del sapore deciso e molto semplice da preparare. Questo piatto consiste in bocconcini di pollo cotti in una salsa cremosa di curry e yogurt insieme a verdure di stagione. Scegliete patate, carote, fagiolini e zucchine durante tutto l’anno o sostituiteli con rape bianche e broccoli in inverno, con peperoni, pomodori e melanzane in estate. Il curry è  una miscela di spezie composta solitamente da curcuma, pepe, coriandolo, cardamomo, cumino, zafferano e cannella; si può comprare già pronto come una unica miscela o preparalo a casa utilizzando le spezie menzionate ma ricordando di fare molta attenzione al bilanciamento dei vari sapori. Il curry con pollo e verdure si può servire come piatto unico accompagnandolo con riso pilaf o cotto al vapore o anche con pane Naan. Se vi piace il piccante, aggiungete uno o due peperoncini spezzati. In alternativa ai bocconcini potreste utilizzare gli straccetti di pollo e servirli con riso anziché verdure. Se invece volete un’altra versione di questo piatto utilizzate gamberi al posto del pollo e sostituite il brodo di pollo con fumetto di pesce.

Ingredienti per 4 persone

  • 90
  • 380 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Curry di pollo con verdure

  1. Tagliate il petto di pollo a bocconcini. Salateli, pepateli e teneteli da parte.

  2. pollo-al-curry-con-verdure-1

  3. Lavate le carote, le zucchine, le patate e i fagiolini. Mondateli e tagliateli a pezzi più o meno delle stesse dimensioni. Tenete da parte.

  4. pollo-al-curry-con-verdure-2

  5. Tritate finemente la cipolla. Riscaldate l’olio in un tegame capiente, rosolate la cipolla per 2 minuti. Unite il pollo e cuocete a fiamma media per cinque minuti mescolando costantemente.

  6. pollo-al-curry-con-verdure-3

  7. Unite il curry, mescolate e lasciate insaporire.

  8. pollo-al-curry-con-verdure-4

  9. Versate metà del brodo di pollo e portate a bollore. Abbassate la fiamma, coprite e lasciate cucinare per 15 minuti.

  10. pollo-al-curry-con-verdure-5

  11. Trascorso il tempo unite le verdure e l’altra metà del brodo, assicuratevi che il pollo e le verdure rimangano ben coperti dal liquido. Cucinate per cinque minuti a tegame coperto.

  12. pollo-al-curry-con-verdure-6

  13. Scoprite il tegame e lasciate restringere il fondo di cottura, in questo modo le verdure completeranno la cottura. Aggiungete lo yogurt e mescolate accuratamente, regolate di sale e lasciate che la salsa si addensi. Spegnete la fiamma e lasciate riposare per 15 minuti. Lavate il coriandolo, asciugatelo con carta da cucina e tritatelo finemente.

  14. pollo-al-curry-con-verdure-7

Versate il pollo in un piatto da portata, spolverizzate con il coriandolo e portate subito in tavola.