Home Ricette Secondi piatti Spezzatino di pollo al forno con la zucca

Spezzatino di pollo al forno con la zucca

Lo spezzatino di pollo al forno con la zucca è un secondo piatto cremoso che conquisterà ogni palato: la nostra ricetta.

di Irene Cirillo

Lo spezzatino di pollo al forno con la zucca è un secondo piatto diverso dal solito, facile da preparare e molto goloso. È una portata che può essere sfruttata sia per una cena in famiglia, che per un’occasione con amici in cui fare una bella figura. Il dolce della zucca si abbina molto bene alla carne delicata del pollo e in questa versione abbiamo aggiunto anche un po’ di besciamella in modo da rendere il tutto più cremoso e invitante. Potete ometterla se non vi piace o sostituirla con la mozzarella filante. Se volete aggiungere un po’ di croccantezza, prima di aggiungere il pollo passatelo nel pangrattato, come fossero delle cotolette ma senza uova.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 350 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Spezzatino di pollo al forno con la zucca

  1. Iniziate dalla zucca: eliminate la buccia, i semi e i filamenti interni, tagliate la polpa a cubotti piuttosto grandi e tuffatela a sbollentare per pochi minuti in una pentola con acqua salata bollente.

  2. Prendete il petto di pollo e tagliatelo a cubotti della stessa dimensione della zucca, disponeteli in una pirofila da forno e conditeli con sale e olio extravergine di oliva.

  3. Scolate bene la zucca e unitela nella pirofila insieme al pollo. Date una mescolata  ai due ingredienti in modo da distribuirli in modo omogeneo, quindi ricoprite con la besciamella e qualche rametto di timo fresco.

  4. Mettete a cuocere in forno caldo a 200° C per circa 25 minuti, fin quando la carne risulta ben cotta. Lasciate intiepidire prima di servire.

Come si conserva il pollo al forno?

Se vi dovesse avanzare del pollo al forno con la zucca conservatelo in un contenitore ermetico in frigo per un massimo di 3 giorni. Potrete scegliere se scaldarlo in padella per una crosticina super croccante, al forno a 180°C per 10 minuti o al microonde se non volete sporcare la cucina.

Variante Spezzatino di pollo al forno con la zucca

Potete aggiungere delle patate lesse tagliate a pezzetti o sostituire la zucca con altri ortaggi di stagione prestando attenzione però ai tempi di cottura di ogni singolo ortaggio.