Home Ricette Secondi piatti Pollo al forno con limone: facilissimo

Pollo al forno con limone: facilissimo

Il pollo al forno con limone è una ricetta super versatile: economico e gustoso, si adatta a qualsiasi occasione e piace anche ai bambini.

di Roberta Favazzo

La ricetta del pollo al forno con limone è una di quelle preparazioni che piacciono praticamente a tutti e che vanno bene in qualsiasi occasione. Ottimo per la cena in famiglia può tranquillamente essere inserito nel menù del pranzo della domenica, sia insieme alle classiche lasagne che a un primo meno tradizionale. Il punto di forza del pollo al forno con limone è che anche i bambini ne vanno matti, grazie alla freschezza regalata dall’aggiunta dell’agrume.

Pollo al forno con limone, come aromatizzarlo

Se una cosa è certa, è che la carne di pollo si sposa bene con un numero infinito di aromi capaci, di volta in volta, di regalare un sapore inaspettato. Se un esempio è il classico pollo al forno con limone e rosmarino, si può ottenere un risultato originale con lo zenzero o sostituendo l’arancia al limone. Unite delle patate per renderlo più appagante.

Ingredienti per 4 persona

  • 40
  • 320 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pollo al forno con limone

  1. Preriscaldare il forno a 200°C. Versate sul fondo di una pirofila un paio di cucchiai di olio d’oliva e unite le fette di limone.

  2. Adagiatevi le cosce di pollo e spennellatele con dell’olio e del succo di limone. Regolate di sale e pepe e posizionate il timo da una coscia e l’altra.

  3. Fate cuocere in forno caldo per 20-25 minuti o fino a quando il pollo non sarà cotto.

Una volta cotto il pollo, fatelo riposare circa 5 minuti prima di servirlo in tavola.

Pollo al forno con limone: quale vino?

Che vino usare per il pollo al forno aromatizzato al limone? Nonostante si possa optare per un rosso, un ottimo abbinamento si ottiene accostandogli un bianco, morbido e profumato, tendente al dolce e con note vegetali e fruttate. A queste caratteristiche appartengono un Soave Classico, un Trebbiano d’Abruzzo o un Sauvignon Friulano.

Variante Pollo al forno con limone

Aggiungete carciofi tagliati a spicchi e olive verdi per ottenere un secondo piatto molto più ricco e gustoso. Se vi piacciono le ricette con il pollo eccone alcune: