Pollo al forno con zucca

27 Febbraio 2020

Ingredienti per 4 persone

Il pollo al forno con la zucca è un secondo piatto molto gustoso ed economico. È il piatto perfetto da servire durante la stagione fredda in quanto racchiude tutti i sapori dell’autunno e dell’inverno. La dolcezza della zucca incontra infatti il gusto pungente ma delicato della cipolla e il sapore aspro e fresco dei chicchi di melograno. Una nota fresca e aromatica viene regalata dal timo. Preparare il pollo al forno con la zucca è davvero semplice e non sono necessari molti passaggi. Basterà tagliare a picchi la zucca, eliminarne i filamenti interni e disporla in una teglia insieme agli altri ingredienti. Scegliete se possibile una zucca di medie dimensioni dalla polpa compatta e dal sapore dolce, come quella mantovana ad esempio, la quale si presta benissimo ad essere cotta in forno. Il risultato sarà una zucca dalla consistenza tenera ma carnosa. Scegliete poi se possibile un pollo nostrano, possibilmente allevato all’aperto, come la qualità campese in questo modo gusterete un pollo dalla carne soda e gustosa. Il pollo al forno con la zucca è perfetto per un pranzo in famiglia o con gli amici. Potete accompagnarlo con del vino rosso leggero o del rosé.

Preparazione Pollo al forno alla zucca

  1. Pulite con una spazzolina la parte esterna della buccia della zucca in modo da rimuovere ogni residuo di terra.
  2. Con un coltello affilato poi ricavate tanti spicchi di circa 2 cm di spessore. Eliminate i filamenti e tenete da parte i semi.
  3. Ungete una teglia da teglia da forno con due cucchiai di olio.
  4. Disponete sul fondo della teglia le fettine di zucca, poi le cosce di pollo, le cipolle tagliate in 4 parti, lo spicchio di aglio intero, i semi di zucca tenuti da parte e i rametti di timo. Condite il tutto con altri due cucchiai di olio poi regolate di sale e disponete qua e la qualche granello di pepe nero. Infornate a 190°C per circa 35 minuti girando il pollo a metà cottura.
  5. Nel frattempo ricavate i chicchi dalla melagrana e conservateli da parte. Pochi istanti prima di togliere la teglia dal forno aggiungete i chicchi di melagrana, lasciate cuocere un paio di minuti e servite.

Variante Pollo al forno alla zucca

Potete aggiungere a piacere altre erbe aromatiche oppure succo e scorza di limone o del zenzero e semi di zucca.

I Video di Agrodolce: Piovono Polpette 2