Pollo al forno

Il pollo al forno è un secondo tipico della cucina mediterranea. Cucinatelo intero e con la pelle per mantenere la carne morbida e succosa. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

  • 100
  • 270 cal x 100g
  • molto bassa
di Ileana Pavone

Il pollo al forno è un classico secondo piatto della cucina italiana. Il pollo è un alimento che ha molte proprietà nutrizionali utili al nostro organismo: è ricco di proteine e contiene una modesta quantità di sali minerali come ferro, magnesio, potassio, calcio e zinco. Come altre carni bianche, è povero di grassi, per questo è adatto anche a chi segue un regime alimentare ipocalorico. È un alimento molto versatile, è ottimo cotto in forno, alla griglia o saltato in padella. Nella ricetta vi mostriamo come cuocerlo intero e con la pelle: in questo modo il grasso rilasciato in cottura rende la carne morbida e succosa. Essendo quella del pollo una carne magra e povera di grassi, il rischio è di seccarla eccessivamente. Per evitare questo inconveniente seguite una regola molto semplice del pollo al forno: va cotto per 30 minuti ogni 1/2 Kg.

Preparazione

  1. Tritate finemente il rosmarino e ponetelo in una ciotola con la noce moscata grattugiata, il pepe macinato fresco e 5 cucchiai di olio extravergine di oliva.

  2. Il condimento del pollo al forno
  3. Preriscaldate il forno a 200 °C. Fiammeggiate il pollo per togliere le piume residue, sciacquatelo e asciugatelo bene; tagliate la coda del pollo.

  4. La pulizia del pollo
  5. Massaggiate l'olio aromatizzato su tutto il pollo, aiutandovi con un pennello o con le mani, e versatene una parte anche all'interno; condite la parte esterna con metà del sale e condite l'interno con la metà rimasta. Ponete il pollo in una teglia adatta alla cottura in forno, aggiungete altri 3 cucchiai di olio e versate sul fondo il bicchiere di vino e i 3 spicchi di aglio interi.

  6. Il pollo al forno condito
  7. Cuocete il pollo in forno a 200 °C per circa 1 ora e 30 minuti.

Tagliate e servite caldo.

Variante

Unite salvia, alloro e l'aglio schiacciato al trito di rosmarino. Cuocete il pollo con patate novelle, in questo caso aggiungetele durante gli ultimi 30 minuti di cottura. Se preferite, sostituite il vino con acqua o brodo.

Altre ricette con Aglio