Pollo al sugo: secondo piatto rustico

12 Giugno 2019

Ingredienti per 4 persone

Il pollo al sugo è un secondo piatto molto gustoso e facilissimo da preparare, ideale per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici. Il nostro pollo al sugo è stato preparato con tutte le parti di un pollo ruspante tagliato a pezzi, ma potete preparare la vostra ricetta del pollo al sugo utilizzando le parti che preferite. Potete utilizzare più peperoni e di diversi colori, oppure aggiungere al pollo dei peperoni arrostiti, renderanno il sugo ancor più saporito. Se decidete di utilizzare dei pomodori freschi, scottateli in acqua bollente per qualche istante e spellateli prima di aggiungerli al resto degli ingredienti. Accompagnate il pollo al sugo con delle patate al forno, un’insalata o un contorno di stagione.

Preparazione Pollo al sugo

  1. Affettate sottilmente il cipollotto e trasferitelo in una pentola capiente con il rosmarino, l’aglio in camicia e olio. Aggiungete la carne dalla parte della pelle e fatela rosolare 5 minuti, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
  2. Tagliate a cubetti molto piccoli il peperone e aggiungetelo alla carne. Fate cucinare per qualche minuto.
  3. Aggiungete infine i pomodorini, regolate di sale e pepe e coprite con una tazza di acqua calda ( o brodo ). Proseguite la cottura per circa un’ora con il coperchio, aggiungendo all’occorrenza altra acqua.

Controllate che il pollo sia ben cotto e il sugo ristretto prima di servire.

Variante Pollo al sugo

A seconda dei gusti potete omettere il peperone e utilizzare i pomodorini freschi, meglio se leggermente scottati e spellati.