Home Ricette Secondi piatti Pollo all’americana

Pollo all’americana

Il pollo all’americana è una particolare variante del classico secondo piatto amato da tutti con una marinatura ad hoc che vi farà impazzire.

di Anna Moroni 12 Marzo 2020

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 500 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo all’americana

  1. Private i pezzi di pollo del grasso e della pelle. Quest’ultima potete lasciarla soltanto se l’animale è ruspante. Altrimenti, per sicurezza, meglio toglierla.

  2. Immergete la carne in una marinata a base di succo di limone, olio, aglio tritato (dopo la cottura al forno, non darà fastidio), prezzemolo battuto e sale. Lasciatela riposare tutta la notte.

  3. Impanate i pezzi di pollo in una miscela di pangrattato e formaggio grana grattugiato. Chi vuole, può mescolare al pane la farina di mais grossa, che rende la ricetta ancora più croccante.

  4. Sistemate i pezzi di carne panati sulla placca, foderata di carta forno. Ungeteli leggermente e cuoceteli a 180°C, per circa un’ora. Una volta dorati, tirateli fuori e serviteli su un letto di songino.

  5. Sbucciate e tagliate le patate a pezzi. Sbollentatele in acqua salata con l’aggiunta di farina. Scolatele e passatele nel pangrattato unto e aromatizzato al rosmarino e all’aglio.

Poi infornatele a 200°C per 35 minuti.