Home Ricette Secondi piatti Pollo all’arancia al forno: secondo invernale

Pollo all’arancia al forno: secondo invernale

Il pollo all’arancia al forno è il piatto perfetto per una cena con tutta la famiglia: ecco come farlo morbido e succoso.

di Irene Cirillo

Il pollo all’arancia al forno è un secondo piatto semplicissimo da preparare, ma che vi farà fare un figurone in un pranzo di famiglia o delle feste. La cottura del pollo intero non è complicata, basta prestare attenzione a non fare asciugare la parte superiore bagnandolo di tanto in tanto con il suo stesso fondo di cottura. Le arance si abbinano molto bene alla carne delicata del pollo e rendono il piatto profumato e goloso. Questa versione è molto semplice, insaporita solamente con arance e rosmarino, ma a seconda dei gusti potete aggiungere anche qualche spicchio di aglio o delle cipolle tagliate molto finemente che andranno a caramellare in cottura insieme al succo di arancia creando un fondo davvero interessante. Provatelo e non ve ne pentirete.

Ingredienti per 4 persone

  • 105
  • 150 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Pollo all'arancia al forno

  1. Tritate gli aghi di un rametto di rosmarino e metteteli in infusione in una ciotolina con abbondante olio extravergine di oliva; mettete da parte e nel frattempo spremete il succo di un’arancia, filtratelo e tenete da parte anche questo. Le altre due arance lavatele molto bene e tagliatele a fettine tenendo anche la buccia.

  2. Preparate una teglia capiente rivestendola con carta forno, sporcatela con un giro di olio extravergine di oliva e formate uno strato con quasi tutte le fettine di arancia.

  3. Disponete il pollo intero e ben lavato sulle arance, salate la superficie e massaggiatelo con l’olio al rosmarino preparato prima. utilizzate tutto l’olio in modo che sia ben unto in tutti i punti.

  4. Inserite all’interno del pollo due rametti di rosmarino e qualche fettina di arancia lasciata da parte, quindi chiudete le cosce e legatele in modo che non si aprano in cottura.

  5. Irrorate il pollo con il succo di arancia e mettete a cuocere in forno caldo a 200° C per circa un’ora e mezza, ma varia a seconda del tipo di forno e dalle dimensioni del pollo. Ogni tanto bagnate la parte superiore del pollo con il sugo di cottura e fate attenzione a non farlo seccare eccessivamente. Gli ultimi venti minuti potete aggiungere qualche fiocchetto di burro per rendere la carne più tenera e fare formare la crosticina.

Servite il pollo intero e sezionatelo a tavola.